Da martedi 10 aprile riparte il servizio di visite guidate al Teatro Massimo Bellini. Il teatro aprirà i battenti non più soltanto per gli spettatori di opere e concerti ma anche per i visitatori, turisti, scolaresche, catanesi desiderosi di conoscere la bellezza e la storia del centenario tempio della musica dedicato a Vincenzo Bellini.
Le visite si effettueranno ad orari prefissati nelle mattine dei martedi, mercoledi, giovedi, venerdi e sabato, con tour che partiranno alle ore 10 e alle ore 12:30.
La visita che prevede un articolato percorso: attraverso l’ampia hall d’ingresso con i busti di due dei protagonisti della costruzione del teatro – l’architetto Carlo Sada e il pittore Giuseppe Sciuti – si accederà alla splendida e ricca sala dall’acustica perfetta, poi su al secondo ordine di palchi per scoprire il sontuoso palco reale – luogo normalmente inaccessibile e dunque ancora più interessante da scoprire - quindi si arriverà nel fastoso foyer del terzo ordine con i grandi specchi, i preziosi stucchi, le decorazioni, luogo spettacolare dominato dalla statua in bronzo di Vincenzo Bellini realizzata dallo scultore Salvo Giordano.
I gruppi scolastici potranno prenotare la visita allo 095 2502954, mentre per tutti gli altri visitatori il numero per le informazioni è quello del botteghino, 095 7150921.
(10 aprile 2012)