Martedì 3 marzo alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, andrà in scena lo spettacolo Hotel Paradiso, in esclusiva regionale. E' un'opera di Familie Floz, realizzato in collaborazione con il Goethe Institut di Palermo.
La scorciatoia per il paradiso passa per l‘Inferno. Strane cose accadono nel tranquillo HOTEL PARADISO, un piccolo albergo di montagna gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ci sono quattro stelle che orgogliosamente troneggiano sull‘entrata e una fonte che promette la guarigione di malattie fisiche e psichiche. Ma si intravedono nubi all‘orizzonte. Il figlio sogna il vero amore mentre combatte una dura battaglia con la sorella per mantenere il controllo sulla gestione dell‘albergo. La donna del piano ha un problema di cleptomania e il cuoco ha una passione, quella di macellare, non solo animali… Quando il primo cadavere affiora, tutto l‘albergo scivola in un vortice di strani avvenimenti. Fra le alte vette delle Alpi si aprono abissi da cui è impossibile fuggire. La chiusura dell‘albergo sembra a questo punto solo una questione di tempo. Si sa, un cadavere non portamai bene… Un giallo sulle Alpi pieno di umorismo, sentimenti travolgenti e un tocco di melanconia.
Fiore internazionale all’occhiello della stagione teatrale 2011/2012, l’evento prende parte ad un processo di internazionalizzazione della programmazione teatrale del teatro cittadino. Una scelta coraggiosa e originale, in quanto Hotel Paradiso propone una messa in scena assolutamente unica nel suo genere: un teatro di figura, non più di parola, che calca il palcoscenico e stupisce spettatori di ogni etá con le sue peculiari ed emozionanti maschere di cartapesta.
La compagnia nasce nel 1996 nell’Essen, regione mineraria della Germania, e dal 2001 si stabilisce a Berlino; i suoi componenti, attori, registi, creatori di maschere, drammaturghi, provengono da più di 10 nazioni diverse e sono parte integrante del processo creativo che si cela dietro ad ognuno dei loro spettacoli. Il nome viene da una piece teatrale risalente all’esordio nel 1996 Familie Floz kommt Uber Tage (letteralmente La famiglia Floz viene alla luce), presentata con enorme successo in Germania e rimasta da allora identificativa. Familie Floz ha prodotto in 17 anni 8 spettacoli che hanno fatto il giro del mondo dalla Corea passando da Israele fino alla Colombia.
Info: Tel 0931.896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it
(03 aprile 2012)