Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'idea di incompletezza. Quattro lezioni

Giovedì 19 aprile alle 17, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche, presentazione dell’ultimo libro del filosofo Salvatore Veca

Giovedì 19 aprile alle 17, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele II, 49, secondo piano) avrà luogo la presentazione dell’ultimo libro del filosofo Salvatore Veca, dal titolo L’idea di incompletezza. Quattro lezioni (Feltrinelli, Milano, 2011).

Interverranno tre docenti dell’ateneo catanese: il prof. Fabrizio Sciacca, ordinario di Filosofia politica, il prof. Francesco Coniglione, ordinario di Storia della filosofia, e il dott. Vincenzo Maimone, ricercatore di Filosofia politica.

Salvatore Veca, a lungo presidente della Fondazione Feltrinelli, ordinario di Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS), è uno dei maggiori filosofi italiani e una figura di grande rilievo tra gli intellettuali impegnati nel dibattito intorno alle complesse relazioni tra filosofia, politica e giustizia. A Veca si deve buona parte del lavoro di edificazione, in Italia, della filosofia politica normativa, mirante cioè alla giustificazione razionale degli assetti sociali e allo studio delle regole di convivenza e dei principi distributivi, all’interno delle teorie della giustizia riconducibili alle ormai classiche opere di John Rawls, Ronald Dworkin, Robert Nozick e Thomas Nagel, giungendo sino al dibattito filosofico-politico attuale.

Ne L’idea di incompletezza, il volume che verrà presentato a Catania, Veca si interroga su alcuni punti fondamentali. Innanzitutto, sull’incompletezza delle nostre teorie etiche e politiche e dei nostri impegni per giustificare, criticare o difendere princìpi e valori: questo è l’oggetto delle prime due lezioni. Quindi, sull’incompletezza dell’interpretazione, entrando nel vivo e prendendo posizione in uno dei dibattiti più salienti degli ultimi decenni. Infine, vengono messi alla prova i celebri teoremi di incompletezza di Kurt Gödel nell’ambito delle teorie della dimostrazione, evidenziando le analogie e le differenze cui, in distinti contesti, va incontro l’idea di incompletezza.

(19 aprile 2012)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina