Giovedì 29 marzo alle 15:45, nell’aula rettangolare del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, il prof. Roberto Palla, ordinario di Letteratura cristiana antica all’Università di Macerata, terrà due seminari dal titolo Cicli di epigrammi di Gregorio Nazianzeno, il primo incentrato su "L’eccezione non fa la regola (epigr. 21-23)" e il secondo "Contro i violatori di tombe (epigr. 31-94)".
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di “Seminari di critica testuale greca e latina” organizzato dai docenti Maria Rosaria Petringa e Vincenzo Ortoleva del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il seminario è patrocinato dal dottorato di ricerca in Filologia greca e latina e dalla delegazione di Catania dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, diretti dal prof. Giovanni Salanitro.
In un suo studio pubblicato nel 1992 sugli epigrammi di Gregorio Nazianzeno, il prof. Palla puntualizza che «leggere i Padri della chiesa è importante, ma è altrettanto importante leggerli nel testo vero, conoscerli per quanto hanno effettivamente scritto, anche se talvolta negli studi italiani di letteratura cristiana antica complesse e necessarie ricerche filologiche sembrano non trovare la cittadinanza di cui godono magari improvvisate lezioni di catechismo». Da queste parole traspare, dunque, l’alto magistero dell’esperto filologo patristico nonché il suo rigore metodologico, da cui la ricerca gregoriana ha ricevuto un prezioso apporto scientifico, frutto di un lungo e infaticabile lavoro condotto sui manoscritti e sulle edizioni del padre cappadoce vissuto nel IV secolo d. C.
(29 marzo 2012)