Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Convitto Cutelli nella storia dell’istruzione scolastica in Sicilia

Venerdì 24 febbraio alle 10, nell’aula magna del Convitto nazionale “Mario Cutelli”, cerimonia inaugurale del progetto

Venerdì 24 febbraio alle 10, nell’aula magna del Convitto nazionale “Mario Cutelli” di Catania, diretto dal rettore Carmelo Maccarrone, si svolge la cerimonia inaugurale del progetto Il Convitto Cutelli nella storia dell’istruzione scolastica in Sicilia. L’evento sarà inaugurato dalla soprintendente ai Beni culturali di Catania Vera Greco, alla presenza del Commissario ad acta Carmelo Salanitro.

Il Convitto rappresenta la più antica istituzione laica di Catania. È luogo di formazione d’élite da oltre 230 anni, e oggi continua a svolgere un ruolo significativo per la provincia di Catania. In primis, il compito esclusivo del Convitto era quello di creare i quadri dirigenti della società ottocentesca, seguendo l’idea del suo fondatore: formare giuristi, letterati del ceto nobiliare dell’epoca.
La cerimonia sull’istruzione scolastica in Sicilia prevede anche l’esposizione di alcune opere particolarmente significative e attuali del pensiero politico del grande giurista Mario Cutelli e gli elaborati grafici degli studenti del Convitto. Fra le opere in visione quelle che raccontano “le norme della vita interna dei convittori dell’Istituto, organizzata da vari regolamenti la cui lettura consente una chiara idea dell’istruzione impartita che comprendeva anche insegnamenti e discipline secondarie come l’igiene, l’economia e l’educazione fisica”.

L’esposizione sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, giovedì e venerdì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

(24 febbraio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina