Lunedì 19 marzo alle 17, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, prosegue il ciclo di incontri tra scuola e università "Scritture e letture 2012" curato dall’Associazione degli Italianisti-Sezione Didattica (Adi-Sd), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e il dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.
Il ciclo prosegue con la conferenza di Romano Luperini (Università di Siena), su L'intellettuale in esilio, che sarà coordinata da Andrea Manganaro, docente di Letteratura italiana alla facoltà di Lettere e membro del direttivo Adi–Sd.
Luperini è uno dei maestri della critica letteraria italiana. Insegna Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Ha pubblicato, tra l’altro La scrittura e l‘interpretazione. Storia della letteratura italiana nel quadro della civiltà e delle letterature dell’Occidente (1999), Breviario di critica (2002), L’autocoscienza del moderno (2006). Dirige le riviste di critica e teoria della letteratura “Allegoria” e “Moderna”.
(19 marzo 2012)