Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giasone

altri eventi in città
Mercoledì 22 febbraio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, in scena spettacolo di Gioacchino Palumbo, in occasione della scomparsa della scrittrice Christa Wolf

Mercoledì 22 febbraio alle 21, al Teatro Coppola di Catania (via vecchio Bastione, 9) andrà in scena Giasone, una performance del Teatro del Molo 2, diretto da Gioacchino Palumbo, in occasione della scomparsa della scrittrice Christa Wolf.

Lo spettacolo di Gioacchino Palumbo è liberamente tratto da “ Medea/voci” di Christa Wolf . Interpreta Giovanni Calcagno. Le musiche originali sono di Carlo Cattano, le immagini video di Alessandra Pescetta.  

Nella visione della scrittrice tedesca Christa Wolf, che prende spunto da Apollonio Rodio e altre fonti pre-euripidee, Medea non è né una barbara incline alla violenza irrazionale, né una fattucchiera, né un’ infanticida. Medea è qui una donna travagliata e generosa, detentrice di un sapere antico e profondo, legato al corpo e alla terra, e, come Cassandra, di un “secondo sguardo”. L’ accusa di infanticidio si rivela allora una “cosmesi di stato” , il modo più efficace per sbarazzarsi di una donna pericolosa e indipendente, che ha scoperto l’ orribile segreto su cui si fonda il potere di Creonte a Corinto e si rifiuta di tacere. Un ribaltamento del mito classico fondato su accurate indagini storiche e trasformate in racconto ed invenzione poetica. La storia di Medea ci è raccontata, nella performance, dalla voce di Giasone, interpretato da Giovanni Calcagno.

Il Teatro del Molo 2 realizza dal 1982 un progetto di ricerca teatrale sul mito greco, concretizzatosi nella messa in scena di una decina di produzioni tra i quali: Voci su Medea per il Teatro Biondo Stabile di Palermo, Fedra di Ritsos per l’ E.T.I. Ente teatrale Italiano al Teatro Libero di Palermo, Cassandra di Christa Wolf per il Teatro Stabile di Catania, Elektra di von Hofmannsthal per il Teatro Stabile di Catania, Fedra di Sarah Kane per l’ Ortigia Festival, Le mosche di Sartre per il Comune di Catania, Antigone di Sofocle al Teatro Musco di Catania, Scordare il ritorno di Palumbo per il Comune di Itaca (Grecia) e Acicastello, Il sogno di Clitennestra di Maraini allo Scenario Pubblico di Catania, Lisistrata per il Comune di Catania.

Info: tel. 3474873515 -  teatromolo2@gmail.com

(22 febbraio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina