Sabato 18 febbraio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena lo spettacolo Muciara. Non è più un mare per tonni, di e con Gaspare Balsamo.
E' una produzione produzionepovera. Le musiche dal vivo saranno eseguite da Andrea Chessari, con tamburi a cornice, marranzano e lira calabrese.
Lo studio prende spunto dalla cultura della pesca del tonno in Sicilia e in particolar modo a Trapani. Non vuole essere una riproduzione nostalgica di un microcosmo culturale come quello del rais e della sua ciurma, piuttosto un percorso personale, quello della memoria dell'autore, delle sue emozioni e sensazioni. Un tuffo nel suo passato, quando bambino percorrendo la strada del mare sentiva l'odore aspro del tonno e cercava il punto, e in un presente dove la visita alla vecchia tonnara abbandonata e distrutta, metafora di una realtà piena di merce/munnizza contemporanea, racconta il tentativo di ricucire la nostra identità spezzata tra quello che siamo e quello che non riusciamo più ad essere. In questo senso 'Muciara', come 'Camurria', è un studio sulla continuità. ho cercato il senso delle cose in una vecchia tonnara abbandonata perché io sono gli infiniti uomini che mi hanno preceduto...(Gaspare Balsamo)
(18 febbraio 2012)