Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Muciara. Non è più un mare per tonni

altri eventi in città
Sabato 18 febbraio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, spettacolo di e con Gaspare Balsamo

Sabato 18 febbraio alle 21, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena lo spettacolo Muciara. Non è più un mare per tonni, di e con Gaspare Balsamo.

E' una produzione produzionepovera. Le musiche dal vivo saranno eseguite da  Andrea Chessari, con tamburi a cornice, marranzano e lira calabrese.

Lo studio prende spunto dalla cultura della pesca del tonno in Sicilia e in particolar modo a Trapani. Non vuole essere una riproduzione nostalgica di un microcosmo culturale come quello del rais e della sua ciurma, piuttosto un percorso personale, quello della memoria dell'autore, delle sue emozioni e sensazioni. Un tuffo nel suo passato, quando bambino percorrendo la strada del mare sentiva l'odore aspro del tonno e cercava il punto, e in un presente dove la visita alla vecchia tonnara abbandonata e distrutta, metafora di una realtà piena di merce/munnizza contemporanea, racconta il tentativo di ricucire la nostra identità spezzata tra quello che siamo e quello che non riusciamo più ad essere. In questo senso 'Muciara', come 'Camurria', è un studio sulla continuità. ho cercato il senso delle cose in una vecchia tonnara abbandonata perché io sono gli infiniti uomini che mi hanno preceduto...(Gaspare Balsamo)

(18 febbraio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina