Giovedì 26 gennaio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si tiene la presentazione del libro Fonti di pietra. Scritti di Giuseppe Giarrizzo sul monastero dei Benedettini di Catania (Editoriale Agorà, Catania) a cura di Antonino Leonardi.
La giornata è organizzata dalla facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e dall'associazione culturale Agorà. Alla presentazione del volume, presieduta dal prof. Enrico Iachello, preside della facoltà, saranno presenti - oltre al prof. Giarrizzo e al geometra Antonino Leonardi, uno dei tecnici più rappresentativi dell'intervento di recupero e di rifunzionalizzazione del Monastero dei Benedettini -, anche il dott. Francesco Mannino, autore della postfazione al volume (vicepresidente dell'associazione Officine Culturali per la valorizzazione del Monastero dei Benedettini), il direttore del Dipartimento, prof. Carmelo Crimi, e lo storico Maurice Aymard.
Una "straordinaria avventura, intellettuale e politica", quella del recupero e del riuso del Monastero: un'avventura che parte da lucide e intriganti considerazioni sulla storia del cenobio benedettino e su quelle della città e del territorio che lo ospitano; e oggi - nella raccolta curata da Leonardi - questa "avventura" viene consegnata a nuove generazioni, insieme al cogente tema della valorizzazione del complesso architettonico e dello spazio urbano che lo circonda.
«Si vede anche che il grande complesso edificato, di essere stato convento dei monaci, conserva segni e memoria soltanto nelle sue figure; mentre nella sua struttura concreta, di spazio tridimensionale abitato, ha acquistato i segni di un luogo di giovani che sciamano da un punto all’altro dei suoi itinerari: di luogo di aria, di luce, di intensa comunicazione, di aspettative e promesse per il futuro» (Giancarlo De Carlo, Siracusa 2003).
(26 gennaio 2012)