Martedì 24 gennaio alle 16, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, nuovo seminario del ciclo "Colloquium", organizzato dalla prof.ssa Francesca Rizzo. Relatore sarà il prof. Alessandro Pluchino (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania).
Cos'hanno in comune i terremoti, la diffusione degli incendi, l'estinzione delle specie, l'andamento della borsa, gli ingorghi del traffico, i risultati elettorali, la spedizione delle email, lo scoppio delle guerre, le tendenze della moda e la formazione delle valanghe?
Una possibile risposta viene dagli sviluppi più recenti della scienza della Complessità: tutti questi sistemi, e molti altri, per quanto diversi, sembrano organizzarsi spontaneamente in quello che viene chiamato "stato critico", ovvero una situazione di estrema instabilità al confine tra ordine e caos, e seguono un'unica legge universale intrinsecamente non lineare.
Secondo questa legge, e contrariamente al senso comune, cause molto piccole possono produrre effetti di tutte le dimensioni, anche catastrofici. In questo colloquium, in maniera divulgativa e con esempi accattivanti, cercheremo di convincere gli auditori che il mondo che ci circonda, a dispetto della sua apparente complessità, è per molti versi più semplice di quanto sembri, a patto però di cambiare prospettiva e cominciare a pensare in modo non lineare, in termini di reti complesse, di "atomi sociali" e di soglie critiche.
(24 gennaio 2012)