Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Italia sono anch'io

altri eventi in città
Venerdì 20 gennaio alle 21:30, alla Sala Lomax di Catania, serata all’insegna della cultura afro in occasione della campagna nazionale dei diritti di cittadinanza

Venerdì 20 gennaio alle 21:30, alla Sala Lomax di Catania, si terrà L'Italia sono anch'io, in occasione della campagna nazionale dei diritti di cittadinanza.  

Promossa nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, questa campagna vuole portare i diritti di cittadinanza al centro del discorso pubblico e nell'agenda politica, affinché chiunque nasca o viva in Italia possa partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte. Dare la cittadinanza ai ragazzi nati o cresciuti in Italia da genitori stranieri, e per introdurre il diritto di voto alle amministrative ai cittadini che lavorano e vivono in Italia regolarmente da più di cinque anni.

Per promuovere questa iniziativa diverse associazioni si ritroveranno il 20 gennaio alla sala Lomax per una serata all’insegna della cultura afro con l' afro-hour dell'ass.Ghezà con aperitivo, stuzzicherie e mangerie dal Senegal, Eritrea e Tanzania, la mostra fotografica di Gerta Human Reports, l’esibizione dei percussionisti del gruppo Dommy Dialaw e Denbaya e la selezione musicale di Pisko Ndiaye. Sarà anche l’occasione di raccogliere le firme per chi volesse sostenere questa campagna.

La campagna nasce da 19 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia: Graziano Delrio.

Infolomax: 095 - 2862812 / 328.5887204 - stampa@lalomax.it

(20 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina