Lunedì 16 gennaio alle 16:30, nell’aula rettangolare del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si apre la nuova edizione dei seminari di Critica testuale greca e latina, organizzati a partire dal 2005 dal prof. Vincenzo Ortoleva, docente di Grammatica greca e latina e di Filologia greca e latina all’Università di Catania e dalla prof.ssa Maria Rosaria Petringa, docente di Letteratura cristiana antica e di Letteratura latina medievale all’Università di Catania, con la partecipazione di numerosi filologi classici, interpreti esperti di testi in greco e latino dell’antichità classica e cristiana.
I principali obiettivi del ciclo sono la riscoperta e la comprensione dei documenti antichi per ridisegnare, con un percorso a ritroso, la storia della trasmissione degli scritti al fine di restituire loro, per quanto è possibile, la forma originaria.
Il nuovo ciclo si aprirà con un seminario della prof.ssa Petringa dal titolo Problemi testuali ed esegetici nel De errore profanarum religionum di Firmico Materno. Ai successivi incontri interverranno docenti e dottori di ricerca sia della facoltà di Lettere e Filosofia di Catania che di altre Università italiane.
(16 gennaio 2012)