Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Antropologia islamica e spiritualità

Giovedì 12 gennaio alle 15:30, nel salone dell’Istituto San Giuseppe, sesta lezione del corso di formazione su “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito"

Prosegue giovedì 12 gennaio alle 15:30, nel salone dell’Istituto San Giuseppe (via Monreale, 15 – Catania), il corso di formazione su “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”, promosso dalla Congregazione delle Suore Serve della Divina Provvidenza in collaborazione con l’Università di Catania, l’Uciim Regione Sicilia (Provincia di Catania) e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.

Sarà un docente musulmano dell’Università di Tunisi, il prof. Abderrazak Sayadi, a tenere una lezione sull’antropologia e la spiritualità islamica, per spiegare analogie e differenze tra due religioni, l’Islam e il Cristianesimo, che devono entrare in dialogo nel rispetto reciproco. Da esse deriva una precisa impostazione della vita personale e familiare di ciascun individuo, ed è per questo che bisogna conoscerne gli elementi caratterizzanti e le dinamiche in atto.
La lezione si arricchirà poi delle considerazioni di Andrea e Patrizia De Angelis, due missionari italiani della Congregazione “Fidei Donum” che vivono a Tunisi da diversi anni, i quali cercheranno di aiutare a comprendere come entrare in relazione con persone cresciute in un contesto famigliare diverso.

Al termine della lezione, seguiranno lavori in gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.

Il corso, a cadenza bisettimanale, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. Particolare attenzione verrà dedicata al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative. In particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.

Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.servedivinaprovvidenza.it.

(12 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina