Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Camurria

altri eventi in città
Venerdì 6 gennaio alle 18, al Palazzo della Cultura di Catania, spettacolo dell'Associazione culturale produzionepovera

Venerdì 6 gennaio alle 18, al Palazzo della Cultura di Catania, l'Associazione Culturale Produzionepovera, in collaborazione con il Comune di Catania, presenta Camurria, scritto e diretto da Gaspare Balsamo.

Le musiche originali sono eseguite dal vivo: organetti Alessandro D’Alessandro; dumbek, dayre, tamburello, melodica, didjeridoo Gianluca Bacconi.  

Lo spettacolo nasce dall’idea affascinante che dietro il mondo dei Pupi e delle Marionette ci siano le storie delle persone e delle loro famiglie, le vite dei pupari e dei cuntisti. E’ proprio questo che il testo scenico racconta, accompagnato dai toni forti del movimento, della danza, del ritmo e della musica. Sullo sfondo i colori della Sicilia, quella a cavallo tra le due guerre. ‘Camurria - nelle parole di Gaspare Balsamo - è il senso di appartenenza, è l’attaccamento alla terra, alla cultura popolare a cui il teatro deve sempre attingere’

L’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa di produzione, da 5 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose. Lo spettacolo fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a re intrecciare, attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza.

(06 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina