Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Bolero

altri eventi in città
Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio alle 21, al Teatro Piscator di Catania, in scena la Compagnia MotoMimetico inseieme al trio italo-greco Aptal

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio alle 21, al Teatro Piscator di Catania (via Sassari, 116), andrà in scena lo spettacolo Bolero. E' una produzione MotoMimetico, Aptal, Ass. Nuovo Mondo, Teatro E. Piscator e Majazé – magazzino culturale

Le coreografie sono di Emma Scialfa. La Compagnia MotoMimetico è composta da: Giuliana Cocuzza, Simona Fichera, Giada Scuderi. Le musiche sono a cura di Aptal: Giorgio Rizzo, Marco Corbino, Vassily Kakos. Con il contributo della Regione Sicilia, Ass. del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.  

E’ un progetto commissionatoci dall’Ass. Nuovo Mondo in occasione della Rassegna Estiva del Teatro Erwin Piscator di Catania, presentata nel contesto della Terrazza Ulisse di Catania, spazio dedito alla presentazione di progetti culturali.
L’idea prende il via dalla celebre partitura Il Bolero, di Maurice Ravel, brano universalmente noto dalla struttura ossessivamente ripetitiva nel ritmo e nella melodia, dalla timbrica costruita secondo sovrapposizioni crescenti.
La riscrittura in versione acustica meno imponente dell’opera è creata qui dal Trio italo- greco Aptal, accompagnati dalla danza di MotoMimetico. L“intenzione” di quest’impresa è rintracciare una tensione dialettica tra riduzione all’essenziale e sviluppo delle radici espressive dell’opera.

MotoMimetico é fondatore del Majazé- magazzino culturale e creatore di svariati progetti culturali dal 1997, nell'ambito del teatro-danza, la musica e le arti visive.

Aptal, trio italo-greco con base a Catania che sviluppa una musica meticcia, capace di risvegliare le nostre radici dal Mediterraneo verso il Medioriente. Il gruppo che vanta un’esperienza nazionale e internazionale, di concerti e colonne sonore, esibisce un repertorio di brani originali e rielaborazioni di tradizionali che toccano leggende e ritmi della Via della seta, balcaniche, greche, turche, cretesi, arabo-andaluse, persiane, rajastane, uzbeke.

Per Info: info@motomimetico.it - tel. 3926503328

(04 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina