Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Salvatore - Favola triste per voce sola

altri eventi in città
Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio alle 21:30, alla Sala Lomax di Catania, in scena in anteprima nazionale lo spettacolo diretto da Tommaso Tuzzoli
Silvio Laviano La locandina

Martedì 10,  mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio alle 21:30, alla Sala Lomax di Catania, sarà in scena in anteprima nazionale lo spettacolo Salvatore - Favola triste per voce sola, interpretato da Silvio Laviano con la regia di Tommaso Tuzzoli.

L’attore etneo tornerà a calcare un palco catanese, dopo ben cinque anni di assenza, con un progetto da solista, un monologo intenso del quale firma anche la sceneggiatura. Si tratta di una storia accattivante che racconta in cinque episodi la vita di Salvatore, protagonista assoluto, insieme agli spettatori, di un lungo viaggio che ha inizio nel grembo materno e si conclude in un non luogo, dove convivono follia e ricordi e dove si giunge alla piena coscienza della propria rivoluzione umana.

Coprotagonista dello spettacolo, prodotto da TINAOS / M.P. produzioni, è la città di Catania con i suoi profumi, i colori e le sue evoluzioni. Anche per questo motivo sono due i codici linguistici utilizzati, che si fonderanno l’uno nell’altro: il dialetto catanese come espressione delle emozioni di Salvatore e la lingua italiana per il racconto, in prima persona, che detta i tempi dell’azione e rievoca i ricordi.

Salvatore - Favola triste per voce sola” – ha dichiarato Silvio Laviano - “nasce dalla codificazione di una metodologia di lavoro su e con l’attore, incentrata sull’improvvisazione di un percorso di vita del personaggio”.

Partner ufficiale dell’evento sarà la delegazione etnea dell’associazione internazionale no-profit “SenzAtomica” che allestirà dei banchetti informativi per promuovere la campagna di sensibilizzazione sul disarmo nucleare.

(10 gennaio 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina