Giovedì 15 dicembre alle 18:30, al Piccolo Teatro di Catania (via Ciccaglione, 29), si terrà una tavola rotonda e si esibirà la compagnia Teatrando in Sogno di non Sognare.
In occasione alla Giornata Nazionale della Salute Mentale, tenutasi nei primi giorni di dicembre, la Comunità Terapeutica Assistita Villa Chiara terrà una tavola rotonda ed uno spettacolo teatrale, gratuito ed aperto a tutti, volti alla sensibilizzazione sulla salute mentale. Ad introdurre l’evento saranno il professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Catania Eugenio Aguglia, il deputato alla Regione Sicilia, Nicola D’Agostino, il direttore sanitario della CTA Villa Verde Antonino Fallica, il capo settore Salute Mentale ASP 3 Giuseppe Fichera, il primario STTSM ASP 3 distretto Gravina e Paternò Carmelo Rinaudo, il responsabile Modulo Psichiatria CTA Villa Chiara, Antonino Salerno.
Lo spettacolo di PlayBack Theatre (PBT), vuole essere anche questa volta una possibilità di incontro costruttivo con l’altro, e quindi con la platea, interlocutore essenziale di ogni spettacolo di PBT. Quest’anno la novità rispetto agli altri eventi, è stata la necessità di integrarsi anche con altre realtà, che come in questo caso condividono il piacere che può derivare dal vivere l’esperienza del Teatro e delle espressioni artistiche in genere. Tutto ciò anche e specialmente in nome di un sogno al quale non si vuole rinunciare, perché è realtà; l’abbattimento della stigmatizzazione della patologia mentale e delle diversità in genere, che al contrario di quanto si possa pensare, non è un argomento scontato, banale o superato e che gli operatori della salute mentale e le famiglie continuano a vivere costantemente e la ritrovano anche in contesti nei quali non dovrebbe assolutamente esistere. Vi è la necessità di sviluppare e sostenere contesti che curino. In questo spettacolo, adolescenti danzeranno con attori di PBT, attori di teatro tradizionale daranno voce ad un venditore di sogni, volontari affascinati dal magico mondo del teatro si cimenteranno in ruoli per loro inconsueti, ruoli appartenenti a qualsiasi razza, religione e stato mentale giocheranno su questo palco per regalarsi e regalare un sogno al pubblico.
La rappresentazione teatrale di “Sogno di non sognare” si arricchirà della partecipazione attiva del pubblico, che condividendo un immagine, un pensiero, un sogno con la platea, lo potrà vedere inscenato grazie alle capacità di improvvisazione della compagnia teatrale della Comunità Terapeutica Assistita Villa Chiara, “Teatrando”. L’interazione tra pubblico e attori-pazienti, lo scambio intellettivo e la fruizione artistica in un divenire terapeutico, sono il valore aggiunto di questa importante iniziativa di sensibilizzazione sulla salute mentale.
Info: tel. 3276932902 - info@ comunitavillachiara.it
(15 dicembre 2011)