Domenica 18 dicembre alle 17:30, nel sicilian concept store Anche gli angeli di Noto (via S. Spaventa), si terrà un reading letterario e la presentazione del libro Settanta acrilico trenta lana, con l'autrice Viola Di Grado.
Modera Angelo Orlando Meloni. L'organizzazione è a cura di Amici della Fondazione TdN e Centro Giovanile "T. Schemmari", in collaborazione con la Fondazione Teatro V.E. di Noto e Anche gli angeli sicilian concept store. L'ingresso è libero.
Viola Di Grado è una giovane scrittrice siciliana che vive a Londra. Ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2011. Il suo romanzo d'esordio, Settanta acrilico trenta lana, è ambientato in una Leeds sempre invernale. Quest'ambientazione l'allontana da un solco che vuole lo scrittore siciliano legato a doppio filo al canto della terra d'origine. Nessun peana quindi alla terra d'origine in Viola Di Grado, ma la scelta di affrontare un tema universale, trasversale a qualunque latitudine dell'uomo: l'insignificanza del linguaggio davanti al dolore, che arriva imprevisto con la morte del padre della protagonista, Camelia. La scommessa della lingua si gioca su più piani, non è solo la protagonista alla ricerca di un nuovo linguaggio e di un nuovo senso, ma anche la scrittrice Viola Di Grado "distrugge e reinventa il linguaggio", azzardando metafore e acrobazie linguistiche che inchiodano il lettore a naso in giù sul libro.
Info: tel 0931.896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it
(18 dicembre 2011)