Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

1° Simposio sul Turismo Culturale Religioso

altri eventi in città
Sabato 17 dicembre alle 10, al Museo Diocesiano di Catania, simposio sulla valorizzazione del patrimonio culturale artistico e del territorio

Sabato 17 dicembre alle 10, al Museo Diocesiano di Catania (Sala Piancoteca), si terrà il  1° Simposio sul Turismo Culturale Religioso.

Il Museo Diocesano di Catania, sensibile alla valorizzazione del patrimonio culturale artistico e del territorio, con la realizzazione del 1° Simposio sul Turismo Culturale Religioso, inaugura una nuova stagione di eventi in sintonia con l’attuazione dei moderni standard museali che prevedono oltre alle proprie collezioni, attività programmate quali esposizioni temporanee tematiche, convegni, giornate studio ed eventi istituzionali.

Il Simposio in questa prima edizione vedrà come relatori mons. Piero Messana CESI - direttore Ufficio Regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport; padre Carmelo Signorello, direttore Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Catania; mons Leone Calambrogio, direttore Museo Diocesano Catania, per la Regione Siciliana; il dott. Marco Salerno, dirigente generale Assessorato Regionale Turismo. Nel Simposio, che diventerà un appuntamento annuale vicino alle festività natalizie, sarà presentato in anteprima anche il programma del Forum BCE dei Beni Culturali Ecclesiastici con le linee guida per la nuova edizione. Interverrà S.E. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania.  

Il Museo Diocesano di Catania in collaborazione con lo Studio ADG & Partners, ha organizzato nel 2003 la prima edizione del Forum BCE dei Beni Culturali Ecclesiastici, “contenitore” di attività legate al mondo della conservazione, del restauro, della valorizzazione, della promozione dei beni culturali ecclesiastici. Il Forum BCE prevede anche il FOCUSFORUMbce, workshop tecnico punto di incontro per la ricerca scientifica, i professionisti e gli operatori del settore. La seconda edizione del Forum BCE dei Beni Culturali Ecclesiastici, è prevista per la primavera del 2012.

(17 dicembre 2011)

ALLEGATI

Invito
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina