Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Equo processo e diritti umani

Lunedì 12 dicembre alle 17, nell'aula 4 di Villa Cerami (Facoltà di Giurisprudenza), tavola rotonda per le celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Lunedì 12 dicembre alle 17, nell'aula 4 di Villa Cerami ( Facoltà di Giurisprudenza), nel quadro delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà una tavola rotonda sul tema Equo processo e diritti umani.

Parteciperanno Rosanna Belfiore, Adriana Di Stefano, Tommaso Rafaraci e Giovanni Raiti. Moderatore Rosario Sapienza. L’incontro è promosso dal Laboratorio Crio (Centre of Research on International Organizations) e dall’associazione studentesca Ilsa Catania (International Law Student Association).

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani si celebra ogni anno in tutto il mondo il 10 dicembre. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, assegnato a New York, e il Premio Nobel per la pace ad Oslo.

In tutto il mondo, poi, molte altre organizzazioni, intergovernative e non governative, scelgono questa giornata per eventi significativi che celebrano i diritti umani e sottolineano l’urgenza della loro protezione.

Il Crio, laboratorio di ricerca e didattica avanzata promosso dalle cattedre di diritto internazionale (Rosario Sapienza) e diritto processuale penale (Tommaso Rafaraci) della facoltà di Giurisprudenza, organizza fin dalla sua istituzione (dal 2007) un evento celebrativo della Giornata Mondiale.

Quest’anno si è scelto il tema “Equo processo e diritti umani”. Il diritto a un equo processo è infatti un fondamentale diritto dell'uomo riconosciuto come tale in tutti gli ordinamenti degli Stati di diritto e nei principali atti internazionali sui diritti dell’uomo. Nella nostra Costituzione esso è previsto dall’articolo 111 ed è inoltre tutelato dall'art. 10 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e dall’articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

(12 dicembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina