Dal 2 al 23 dicembre, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena La Mennulara (via G. Fava, 35), per la stagione 2011-2012 del Teatro Stabile.
Il romanzo di Simonetta Agnello Horby approda sulla scena nella riduzione curata insieme a Gaetano Savatteri. La regia è di Walter Pagliaro. Con Guia Jelo nel ruolo del titolo e Pippo Pattavina. La Mennulara, romanzo d'esordio della palermitana Simonetta Agnello Hornby, approda per la prima volta sulla scena nella produzione allestita dal Teatro Stabile di Catania. Una novità assoluta che inaugura la stagione 2011-2012, dedicata dal direttore Giuseppe Dipasquale all’universo femminile e significativamente intitolata “Donne. L’altra metà del cielo”.
E' la storia di una donna nell'entroterra siciliano, tra sentimenti arcaici e boom economico, serva e padrona, umile e forte. Sulla bocca di tutti, eppure avvolta nel mistero. Mente machiavellica, sebbene quasi analfabeta. Indirizzata al bello e al buono nonostante gli insulti della vita. Piccola raccoglitrice di “mennule”, mandorle, e tuttavia destinata a produrre ricchezza. È Rosalia Inzerillo, stupefacente artefice del proprio e dell’altrui destino, abile tanto da manipolare la società maschilista e violenta, che a cavallo degli anni Sessanta dominava ancora incontrastata l'entroterra siciliano.
(02 dicembre 2011)