Da giovedì 8 a venerdì 30 dicembre, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (ingresso da via Euplio Reina 4, angolo piazza Università, Catania), per il ciclo Drammaturgia Internazionale Contemporanea, va in scena lo spettacolo Los Politicos di Josè Ovejero, per la regia di Emanuela Pistone.
Lo spettacolo, a cura delle associazioni Isola Quassùd e Ingresso Libero e della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, è promosso nell’ambito del Progetto Machiavelli che vede la direzione artistica del maestro Lamberto Puggelli.
In scena, Francesco Foti, Salvo Piro, Badou Gueye, Mansour Gueye, Marie Kolie, Elisabetta Vinci.
Si tratta di una commedia dai toni ironici e sarcastici che spinge a una presa di coscienza, alla riscoperta di un’etica, di un ideale, di un senso profondo di responsabilità nei confronti della società in cui viviamo. Insieme al pubblico, protagonisti di questo spettacolo sono anche due bodyguards, una Donna delle Pulizie e due Ballerine, sintesi di quella pluralità di sguardo offerta dalla società multietnica in cui di fatto viviamo. Una società nuova, difficile, che però potrebbe restituirci quelle virtù che abbiamo smarrito per strada, gravida di promesse che, magari, riuscirà a mantenere. Gravida come “gli uomini incinti” che per i visionari Cartura sono metafora di un futuro diverso, di un mondo migliore e che, muti, osservano lo spettacolo di varia umanità di Los Politicos, tra gli scoop di una grassa donna nuda, una “perfetta” esibizione di tip-tap, una sensuale milonga, uno scatenato rock&blues e numeri acrobatici che si concludono con la provocatoria promessa di un buffet… “che non c’è!”.
L'ingresso è libero, i posti sono limitati: per prenotazioni, 320-3920074, info@ingressolibero.eu (la prenotazione decade mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo).
(08 dicembre 2011)