Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Energia intelligente nell’area Euromed. Le strategie di comunicazione e la gestione delle relazioni

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre (Coro di Notte, Benedettini), terza edizione di MedCom, simposio euromediterraneo sulle relazioni pubbliche

Venerdì 2 e sabato 3 dicembre, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la terza edizione di MedCom, il simposio euromediterraneo sulle relazioni pubbliche, incentrato quest'ano sull’energia, in termini di sostenibilità e green economy.

Il Simposio Energia intelligente nell’area Euromed. Le strategie di comunicazione e la gestione delle relazioni, organizzato da Cerpmed - Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche del Mediterraneo - e dalla Provincia Regionale di Catania, vuole essere occasione per analizzare la gestione strategica delle relazioni del comparto energetico nell’area Euro-Med e valutare le prospettive future.

Un’occasione di studio e dibattito che vedrà la partecipazione di professionisti ed esperti delle relazioni esterne e istituzionali dei gruppi energetici più importanti dell’area Euromed, come i rappresentanti di Edison, Eni, della Fondazione Eni Enrico Mattei e di Snam Rete Gas.

Tra gli interventi anche quello di Andrea Margelletti - presidente del Centro studi internazionali Ce.SI. che illustrerà il nuovo scenario geopolitico dell’area Mediterranea e che ribadirà la centralità mediterranea dell’Italia e la necessità di riprendere il dialogo con il mondo arabo; Tiziana Tronci - Communication manager del Mediterranean Working Group on Electricity and Natural Gas Regulation (MedReg) che riunisce i Regolatori di 23 Paesi dell’area Med, approfondirà il ruolo del MedReg nel facilitare il dialogo tra i Paesi del Mediterraneo in ambito energetico, sottolineando la centralità della comunicazione, interna ed esterna, per far dialogare le differenti realtà del sistema energetico; Matteo Urbani - vicedirettore Divisione Elettricità OME Osservatorio Mediterraneo per l’Energia.

Due le giornate di lavori: venerdì 2 dicembre, in cui verranno approfondite le tematiche legate all’industria energetica e agli equilibri internazionali e, sabato 3 dicembre, sezione incentrata sulla sensibilizzazione per “un’energia intelligente” nell’area mediterranea, tramite l’innovativo metodo del “World Cafè”. Verranno lanciate idee e proposte, finalizzate alla redazione di un documento condiviso che, una volta elaborato, verrà presentato alla Provincia Regionale di Catania e agli altri interlocutori del Mediterraneo, partner di MedCom, per definire modelli e strategie di comunicazione condivisi a sostegno di azioni volte a sensibilizzare l’area verso l’utilizzo dell’energia intelligente.

(02 dicembre 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina