Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La lava e la polvere

Venerdì 2 dicembre alle 17:30, nell'aula centrale dell'Orto Botanico di Catania, presentazione dell’opera di Miette Mineo

Venerdì 2 dicembre alle 17:30, nell'aula centrale dell'Orto Botanico di Catania, si tiene la presentazione dell’opera La lava e la polvere (Prampolini, Catania) di Miette Mineo.

La presentazione, organizzata a cura del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali in collaborazione con la Libreria Antiquaria Prampolini e l’associazione Polena, ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato comunale alle Attività Produttive, del Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna.

Dopo i saluti del direttore del dipartimento Pietro Pavone, e dell’assessore Franz Cannizzo, interverranno il prof. Vincenzo Piccione, il presidente del Distretto della Pietera lavica Alfio Papale e il componente del comitato tecnico-scientifico Giuseppe Patanè, il giornalista Santo Privitera, e la storica Lina Scalisi, autrice della prefazione dell'opera.

La serata sarà arricchita dall’installazione in pietra lavica a cura di Archivio storico Marella Ferrera, dagli artisti Fabrizio Scuderi e Mario Licciardello e da alcune letture a cura di Mavì Bevilacqua.

Il libro. Una storia catanese del XVII secolo che narra le storie di alcuni personaggi di varia estrazione sociale, nel periodo che va dall’eruzione dell’Etna del 1669 fino al terribile terremoto del 1693. “Un ventennio descritto intensamente in un affresco che nel declinare la società cittadina dall’apice fino al cuore della sua anima popolare, nel mescolare eventi e invenzione storica, non dimentica mai di mantenersi dentro la cornice della storia documentata” scrive Lina Scalisi.

(02 dicembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina