Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Scuola e Democrazia oggi

Venerdì 2 dicembre alle 15:30, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche, s'inaugura il ciclo di seminari sul tema “Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla teorica all’impegno sociale”

Venerdì 2 dicembre s'inaugura il ciclo di seminari sul tema “Problemi di politica della formazione tra passato e presente: dalla teorica all’impegno sociale” organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche e dal Dipartimento di Analisi delle Politiche pubbliche, sociali e istituzionali (Dappsi) dell'Università di Catania. L’iniziativa è rivolta a educatori, dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine e grado, operatori socio-educativi e sociosanitari, studenti universitari e a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati al tema della scuola in rapporto alla democrazia.

Il primo incontro (venerdì 2 dicembre alle 15:30), dal titolo Scuola e Democrazia oggi si svolgerà nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele II, 49 II Piano). Nel corso del seminario il tema della scuola e della democrazia oggi sarà affrontato a partire dal terzo numero della rivista "Scuola Democratica. Learning for Democracy", che è stata recentemente rilanciata con una nuova veste, un altro editore, una più efficace comunicazione e con l’intento di intervenire nel dibattito nazionale e internazionale sui temi dell’educazione e, più in generale, dell’apprendimento.

"Scuola Democratica" non vuole essere (solo) un prodotto accademico e non vuole essere (solo) un prodotto del politico, vuole essere un luogo di transito per entrambi, uno spazio in cui dibattere scientificamente e politicamente sui temi che riguardano il rapporto tra scuola e democrazia. E vuole farlo sia con i ricercatori che con i professionisti, cioè con gli insegnanti, i formatori, i manager che operano in questi campi, accomunati dall’esigenza di coniugare azione e riflessività. I vari relatori che interverranno nel corso del seminario affronteranno il tema della ricerca e dell’intervento nella scuola, nell’università, nel mondo della formazione e del lavoro, ognuno a partire dai propri ruoli e cercando di interpretare le importanti trasformazioni che hanno investito questi contesti.

Il tentativo sarà quello di focalizzare l’attenzione sulla professionalità docente, sulla figura del dirigente scolastico, sul ruolo della scuola e della famiglia nell’età contemporanea; temi che rappresentano un nodo cruciale sia della riflessione teorica che dell’impegno pratico-applicativo e, ad un tempo, sociale che ciascuno è chiamato a svolgere nel mondo della scuola, dell’università, della formazione.

Dopo l'introduzione del direttore del Dappsi, prof. Giuseppe Vecchio, la prof.ssa Paolina Mulè (coordinatrice del Ciclo di Seminari) coordinerà i lavori. A presentare la rivista saranno il direttore Luciano Benadusi e i relatori Vittorio Campione (vicedirettore della Rivista), Mara Benadusi e Graziella Priulla. Intervengono inoltre i dirigenti scolastici Giovanni Vecchio, Zina Bianca, Mario Catanuto, Tina Fallico, Lia Collura, Giovanni Torrisi, Orazio Lombardo, Bianca Boemi, Elio Marotta, Giuseppe Luca e Alii Ds.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 1° dicembre 2011. Per le iscrizioni è necessario inviare comunicazione ai seguenti indirizzi e-mail: pamule@unict.it, m.graziabreda@gmail.com; alann69@hotmail.it; telefono: 095 7347271.

Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di 1 CFU. Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle università e automaticamente riconosciute dall’Amministrazione scolastica, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione.

(02 dicembre 2011)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina