Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Federico De Roberto, 150 anni e non dimostrarli

altri eventi in città
Giovedì 24 novembre alle 16, al Palazzo della Cultura di Catania, omaggio a Federico De Roberto nel 150° anniversario della nascita

Giovedì 24 novembre alle 16, al Palazzo della Cultura di Catania, si terrà un convegno dal titolo Federico De Roberto, 150 anni e non dimostrarli, organizzato dall' Associazione socio-culturale “Il mondo di Damarete”. L’iniziativa è realizzata a favore dell’associazione “Proyecto Corazon Italiano “, in occasione della “ Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia “

Il 2011 non è solo l’anniversario dei 150 anni dell’unificazione dell'Italia, ma anche quello della nascita dello scrittore Federico De Roberto ( Napoli 1861 - Catania 1927 ) un siciliano a tutti gli effetti, sempre attuale e moderno che, attraverso la sua opera più importante “I Vicerè “ha dato tanto lustro alla città etnea. Nel corso del convegno sarà presentata l'opera Documenti Umani di Federico de Roberto e saranno proiettate delle immagini sull'autore.

I Relatori sono: prof. Antonio Di Grado, vicepreside Facoltà Lettere e Filosofia Università degli Studi di Catania; prof.ssa Sarah Muscarà Zappulla, Università degli Studi di Catania e presidente del Corso di Laurea in Scienze della. Comunicazione; prof. Rosario Castelli,  docente di Letteratura Italianana, Università degli Studi di Catania;  dr. Dario Salvo, medico del Centro Oncologico “Humanitas “ di Catania e presidente di “Proyecto Corazon Italiano“associazione di volontari a cui sarà interamente devoluto il ricavato della vendita delle copie del libro.

(24 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina