Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mafia ed economia

Martedì 29 novembre alle 16, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche, una riflessione a partire dal volume "Alleanze nell'ombra. Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Sud" a cura di Rocco Sciarrone

Martedì 29 novembre alle 16, nell'aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele 49), si parla di Mafia ed economia, nel corso della tavola rotonda che affronterà una riflessione a partire dal volume Alleanze nell’ombra. Mafie ed economie locali in Sicilia e nel Sud, pubblicato per Donzelli a cura di Rocco Sciarrone, docente di Sociologia all'Università di Torino.

Dopo i saluti del preside della Facoltà Giuseppe Barone e del direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi politici, sociali e istituzionali Giuseppe Vecchio, il prof. Rosario Mangiameli coordinerà il dibattito sul tema, al quale interverranno Raimondo Catanzaro (Università di Bologna), Luigi Lombardo (magistrato componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania), Giovan Battista Tona (consigliere di Corte di Appello di Caltanissetta), Domenico Bonaccorsi di Reburdone (presidente Confindustria Catania), Salvatore Aleo (Università di Catania), Giuseppe Strazzulla (associazione Libera), Rita Palidda (Università di Catania), Maurizio Avola (Università di Catania), Davide Arcidiacono (Università di Catania) e lo stesso Rocco Sciarrone

Il libro. In questo volume curato da Rocco Sciarrone viene presentata una ricerca condotta dalla Fondazione Res che analizza l’economia della Sicilia e del Mezzogiorno puntando in particolare alle forme di compenetrazione tra mafie e economie locali. A quelle spinte che dal lato delle criminalità e da quello delle imprese alimentano queste relazioni perverse, con la complice intermediazione di un’area grigia di professionisti, politici e burocrati. Solo una migliore conoscenza di questo fenomeno in crescita può aiutare la messa a punto di azioni di contrasto più efficaci.

L'autore. Rocco Sciarrone insegna Sociologia all’Università di Torino. Fa parte del comitato di redazione di «Stato e mercato» e dell’esecutivo di «Meridiana». È autore di diversi studi sul fenomeno mafioso, con particolare riferimento ai temi delle relazioni esterne e dei meccanismi di riproduzione delle reti mafiose. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione (2009).

(29 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina