Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I 150 anni dell’Orto Botanico

Sabato 16 giugno alle 10.30, all'Orto botanico, premiazione dei vincitori del concorso di idee per la realizzazione del logo delle celebrazioni

L'Orto botanico di Catania
Rinnovare lo stretto legame storico e culturale che intercorre tra la città di Catania e l’Orto botanico, sottolineare il ruolo che questa istituzione svolge in ambito cittadino, oltre che a livello nazionale e internazionale, in qualità di museo e di struttura accademica da ben 150 anni. Sono gli obiettivi del concorso di idee lanciato dal Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania per la realizzazione del logo ufficiale del 150° anniversario della fondazione del Giardino che ricorrerà l’anno prossimo. I lavori degli studenti vincitori del concorso saranno pertanto premiati sabato 16 giugno alle 10.30 nel corso della cerimonia che si svolgerà all’Orto botanico di via Antonino Longo 19.

Per il 2008, il Dipartimento di Botanica ha in programma infatti eventi culturali, manifestazioni scientifiche e divulgative destinate agli appassionati di scienze naturali, alle scuole, ma anche al pubblico. Le celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione e le manifestazioni ad essa legate devono pertanto potersi connotare in modo “chiaramente identificabile” attraverso un simbolo appositamente dedicato, da destinare a materiale promozionale e divulgativo, pubblicazioni editoriali e multimediali. La celebrazione rappresenta infatti una tappa importante nella storia dell’Orto Botanico catanese che sin dalla fondazione, nel 1858, opera con impegno nel settore della didattica, della ricerca scientifica, della museologia e della conservazione, dell’educazione ambientale e della divulgazione naturalistica.

Al concorso, aperto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Catania e provincia, hanno partecipato il Convitto Mario Cutelli, l’Itas Luigi Einaudi, gli istituti comprensivi “Amerigo Vespucci”, “Bruno Monterosso”, “Cardinale Dusmet”, “Don Milani” di Misterbianco, “Pestalozzi”, “Leonardo da Vinci” di Castel di Judica, l’Istituto scolastico “Parini”, l’Istituto statale d’Arte, il Liceo artistico statale “Brunelleschi” di Acireale, la Scuola media statale “De Santis”, la Scuola media “San Francesco di Sales”, la Scuola media statale “Andrea Doria”. La commissione giudicatrice che ha esaminato gli elaborati - composta dal direttore dell’Orto botanico Pietro Pavone, dalle docenti Cristina Salmeri e Anna Guglielmo e dall’architetto Vittorio Contrafatto – tenuto conto della “chiara identificazione dell’Orto botanico”, della struttura grafica e della creatività, ha deciso pertanto di premiare con 500 euro la proposta presentata dalle alunne Sara Enrica Russo e Luana Torrisi del Liceo Artistico “Brunelleschi” di Acireale (classe IV E grafica).

Nell’occasione la commissione premierà inoltre, con la consegna di attestati di merito e di volumi di argomento botanico, la proposta presentata dagli studenti Giusi Calanni, Lucrezia Culicchia, Martina M. Mancuso, Melania Santamaria, Martina Tumello dell’Istituto scolastico comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Castel di Judica (classi III A e B). Una menzione a parte hanno meritato inoltre - per il «notevole valore artistico, seppure non adatti alla realizzazione di un logo grafico della manifestazione» - gli elaborati presentati dagli studenti Simone Bonomo, Francesca Burzillà, Martina Grasso, Valerio Grasso, Elisa Marchese, Grazia Marchese, Erika Marotta, Giuseppe Strano dell’Istituto Statale d’Arte di Catania.

(16 giugno 2007)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina