Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Spirito Barocco

altri eventi in città
Venerdì 11 novembre alle 20, al Palazzo Valle di Catania, itinerario animato alla riscoperta delle origini del barocco catanese, in collaborazione con l’Associazione City Tales.

Venerdì 11 novembre alle 20, al Palazzo Valle di Catania, si terrà Spirito Barocco, un itinerario animato, affinché la riscoperta della storia, dell’arte e dell’architettura divenga conoscenza, consapevolezza e cultura.

L’itinerario si propone di appassionare tutti: bambini, giovani e adulti, ad una vicenda collettiva di rinascita che è la storia della nostra città e che tutti ci riguarda. In collaborazione con l’Associazione City Tales, le stanze diventano “quinte” della rievocazione storica, prendono vita i personaggi, catanesi e non, e le vicende che hanno dato avvio alla rinascita di Catania subito dopo il terribile terremoto della Val Di Noto del 1693.

L’opera di ricostruzione di Giuseppe Lanza, Duca di Camastra, nominato Vicario per il Val di Noto dal Vicerè di Spagna Uzeda; la missione umanitaria del professore Niccolò Tezzano, medico in prima linea in quei momenti drammatici; l’estro e la visione di Andrea Riggio Saladino, giovanissimo Vescovo della città, capace di far costruire opere architettoniche in una sola notte. I protagonisti e il punto di vista del popolo e della nobiltà dei principi Biscari e dei barone Valle e Gravina proprietari del Palazzo; e, naturalmente, le “archistar” del tempo, Alonzo di Benedetto e Giovan Battista Vaccarini, che nella prima metà del ‘700, hanno realizzato le più grandi opere architettoniche della Catania Barocca, oggi Patrimonio Unesco. Un’iniziativa coerente con quanto fino ad oggi proposto dalla Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino, che da anni intende affezionare il suo pubblico alla propria città.

(11 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina