Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Extràhere

altri eventi in città
Dal 26 novembre al 12 febbraio, alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, mostra dedicata al pittore e scultore Michele Cossyro

Dal 26 novembre al 12 febbraio, alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, si terrà la mostra dedicata al pittore e scultore Michele Cossyro, dal titolo Extràhere Opere 1973/2011.

Alle FAM di Agrigento, è dedicata al pittore e scultore Michele Cossyro la mostra organizzata dagli Amici della pittura siciliana dell’Ottocento in collaborazione con il Museum di Bagheria, a cura del critico d’arte Gabriele Perretta, con il coordinatore Ezio Pagano, direttore del Museum di Bagheria. L’ingresso libero.

Sotto le volte delle Fabbriche Chiaramontane – prestigioso spazio espositivo in stile chiaramontano (XIV sec.) che quest’anno ha celebrato il decennale con un’importante indagine sull’arte concettuale in Italia (“Sulla Parola”, a cura di Marco Meneguzzo) - “Extràhere” propone un excursus attraverso la produzione degli ultimi quarant’anni di Michele Cossyro, artista originario di Pantelleria (Cossyra è l’antico nome dell’isola al largo della Sicilia) che vive e lavora da sempre a Roma dove insegna Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti e dove, nella primavera scorsa, la Galleria Giulia gli ha dedicato una importante personale, “Interspazio”, con dodici lavori in bronzo e lustri in oro di recente produzione.

Sessantuno le opere di Cossyro in esposizione ad Agrigento: decine di sculture e pitture, fra cui quelle indicate dalla critica come “metafore del mare” - bande verticali, ami, ambientazioni e frantumazioni - scandiscono il percorso artistico del maestro di Pantelleria. In mostra anche opere in grande formato: come “Situazione 76 La barca”, installazione a dimensione ambiente in bronzo legno e acciaio – della cui tecnica Cossyro è maestro indiscusso - in prestito dal MAC, Museo Arte Contemporanea di Gibellina.

Michele Cossyro nasce a Pantelleria il 16 marzo 1944 vive e lavora a Roma. E’ allievo di Pericle Fazzini presso la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha diretto per un decennio L’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. Dal 1978 ha insegnato presso le Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino,Venezia. È titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1970 ha attuato 60 mostre personali e ha partecipato a numerose rassegne, collettive e mostre di prestigio in Italia e all’Estero. Il suo lavoro viene collocato dalla critica nell’ambito dell’Astrazione fenomenica. È riconosciuto come uno dei più significativi scultori dell’arte contemporanea. È stato invitato tre volte alla Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia, di Milano e di Basilea, Menton. Le sue opere sono presenti in Musei e Collezioni private di prestigio. È attivo nel campo dell’arte orafa e dell’arte per l’architettura producendo sculture, mosaici, vetrate, ceramiche e attraverso le sue ambientazioni, frantumazioni e disseminazioni crea nuovi spazi percettivi in cui interagiscono la pittura e la scultura.

(26 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina