Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La distrazione teologica

Martedì 15 novembre alle 17:30, nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza, conferenza di don Giuseppe Ruggieri, professore emerito di Teologia fondamentale allo Studio teologico di Catania

La locandina

In coincidenza con l'uscita della sua "Prima lezione di teologia" nella collana Universale Laterza, martedì 15 novembre alle 17:30, nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza, don Giuseppe Ruggieri, professore emerito di Teologia fondamentale allo Studio teologico di Catania, terrà una conferenza dal titolo "La distrazione teologica", con la quale riprende il ciclo dei "Lunedì di giurisprudenza".

La teologia applica la metodologia scientifica al discorso su Dio e vuole quindi accordare il pensiero di questo mondo con il messaggio cristiano. Ma il discorso su Dio nel cristianesimo del Nuovo Testamento non è in ultima analisi una negazione del sapere di questo mondo? E, allora, la teologia è compatibile con il cristianesimo? Ed è possibile una teologia che resti fedele al messaggio di Gesù di Nazaret?

(15 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina