Da sabato 12 novembre alle 16, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, si terrà il Laboratorio teatrale Memorie condotto da Salvo Piro.
Il teatro è atto di libertà e liberazione. E' la conoscenza di un'altra parte di noi, è emozione e controllo, è caos e disciplina, è infinite possibilità, poesia, divertimento, eros e commozione. Il palcoscenico è una zona franca della vita. E' il volo pindarico della fantasia che diventa emozione viva, scontro reale, passione concreta. Il teatro è azione, del corpo e della mente, è vita, amore, dove tutto è finito e niente è falso. Conoscere il teatro, e diventarne parte, protagonista per gioco o per passione, è l'opportunità che offre il Teatro V.Emanuele. Il laboratorio Memorie ha lo scopo di offrire a chiunque l'opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo. Il laboratorio è uno strumento utile per coloro che desiderano conoscere al meglio le proprie potenzialità espressive e stimolare la propria creatività e fantasia. Potrà essere utilizzato con profitto da coloro che vogliono accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero.
Salvo Piro: attore, regista, formatore. Si è diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania e all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Si è perfezionato con maestri di livello internazionale come Orazio Costa Giovangigli, Lindsay Kemp, Marise Flach, Dominique Dupuj, Nikolay Karpov, Peter Clough, Nikos Kharalambos. È assistente alla regia del M° Lamberto Puggelli, con cui ha collaborato in importanti allestimenti di prosa ("La lunga vita di Marianna Ucrìa" e "Antonio e Cleopatra" per il Teatro Stabile di Catania e "La fine è il mio inizio" al Piccolo Teatro di Milano) e di lirica ("La Boheme" al Teatro Verdi di Salerno e "Medea" al Teatro Bellini di Catania). Conduce laboratori teatrali, collaborando anche con la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania; è stato docente di Esercitazioni di Recitazione e metodo mimico alla scuola "U. Spadaro" del Teatro Stabile di Catania. Ideatore di Logomimesi, tecnica che utilizza il metodo mimico per lo studio della parola parlata e scritta, da diversi anni conduce una personale ricerca sulla pedagogia teatrale e sulla messinscena. È uno dei fondatori di Ingresso Libero, associazione che promuove una campagna per la riscoperta e la tutela del Teatro d'Arte.
Info: tel. 0931.896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it
(12 novembre 2011)