Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Laboratorio teatrale Memorie

altri eventi in città
Da sabato 12 novembre alle 16, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, laboratorio sul teatro condotto da Salvo Piro

Da sabato 12 novembre alle 16, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, si terrà il Laboratorio teatrale Memorie condotto da Salvo Piro.  

Il teatro è atto di libertà e liberazione. E' la conoscenza di un'altra parte di noi, è emozione e controllo, è caos e disciplina, è infinite possibilità, poesia, divertimento, eros e commozione. Il palcoscenico è una zona franca della vita. E' il volo pindarico della fantasia che diventa emozione viva, scontro reale, passione concreta. Il teatro è azione, del corpo e della mente, è vita, amore, dove tutto è finito e niente è falso. Conoscere il teatro, e diventarne parte, protagonista per gioco o per passione, è l'opportunità che offre il Teatro V.Emanuele. Il laboratorio Memorie ha lo scopo di offrire a chiunque l'opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo. Il laboratorio è uno strumento utile per coloro che desiderano conoscere al meglio le proprie potenzialità espressive e stimolare la propria creatività e fantasia. Potrà essere utilizzato con profitto da coloro che vogliono accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero.

Salvo Piro: attore, regista, formatore. Si è diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Umberto Spadaro del Teatro Stabile di Catania e all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma. Si è perfezionato con maestri di livello internazionale come Orazio Costa Giovangigli, Lindsay Kemp, Marise Flach, Dominique Dupuj, Nikolay Karpov, Peter Clough, Nikos Kharalambos. È assistente alla regia del M° Lamberto Puggelli, con cui ha collaborato in importanti allestimenti di prosa ("La lunga vita di Marianna Ucrìa" e "Antonio e Cleopatra" per il Teatro Stabile di Catania e "La fine è il mio inizio" al Piccolo Teatro di Milano) e di lirica ("La Boheme" al Teatro Verdi di Salerno e "Medea" al Teatro Bellini di Catania). Conduce laboratori teatrali, collaborando anche con la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania; è stato docente di Esercitazioni di Recitazione e metodo mimico alla scuola "U. Spadaro" del Teatro Stabile di Catania. Ideatore di Logomimesi, tecnica che utilizza il metodo mimico per lo studio della parola parlata e scritta, da diversi anni conduce una personale ricerca sulla pedagogia teatrale e sulla messinscena. È uno dei fondatori di Ingresso Libero, associazione che promuove una campagna per la riscoperta e la tutela del Teatro d'Arte.

Info: tel. 0931.896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it

(12 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina