Spirito Barocco è un itinerario animato dentro Palazzo Valle, gloria barocca settecentesca dell’architetto Vaccarini, oggi sede della Fondazione Puglisi Cosentino, pensato per scuole di ogni ordine e grado e università, per famiglie, per ragazzi, per adulti.
Tra le stanze prendono vita i personaggi, catanesi e non, che hanno dato avvio alla rinascita di Catania subito dopo il terribile terremoto del 1693. Personaggi storici come il Duca di Camastra e Martino Cilestri raccontano in prima persona la “loro” storia e, attraverso questa, la storia della nostra città. Uno “spirito barocco” guida il pubblico alla scoperta delle leggende, delle curiosità e dei fatti storici che costellano il ‘700 catanese. Tra gli altri il pubblico incontrerà anche i principi di Biscari e i baroni Valle che rappresentano la nobiltà illuminata del nostro Settecento, Monsignor Riggio, giovanissimo vescovo della città, il Duca di Camastra, nominato Vicario per il Val di Noto dal Vicerè di Spagna Uzeda, e infine Alonzo di Benedetto e Giovan Battista Vaccarini, le "archistar" del loro tempo che, a distanza di trent’anni l’uno dall’altro, hanno realizzato le più grandi opere architettoniche della Catania barocca, oggi Patrimonio Unesco.
Attori professionisti guidati da una scrupolosa regia incanteranno il pubblico avvalendosi della cornice di Palazzo Valle: palcoscenico virtuale, itinerante e interattivo di questa visita didattica un po’ surreale, in grado di appassionare bambini, giovani e adulti ad una storia collettiva, unica e sorprendente che è la storia della nostra città, della rinascita dopo un evento tragico, che ci riguarda tutti. La riscoperta degli avvenimenti storici, dell’arte e dell’architettura, attraverso la messa in scena diventa conoscenza, consapevolezza e cultura.
Guarda la presentazione su YouTube
Un percorso suggestivo proposto dalla Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino all’associazione culturale Citytales che, con il coinvolgimento di regia e attori professionisti, si propone di raccontare cronache, leggende, folklore, recuperando la tradizione dei luoghi. Un’iniziativa coerente con quanto fino ad oggi proposto dalla Fondazione che da anni intende affezionare il suo pubblico alla propria città.
Partecipazione su prenotazione al costo di 7 euro a persona (compreso ingresso alla mostra Carla Accardi), nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.fondazionepuglisicosentino.it, chiamare i
numeri 095 7159378 e 3405082205 o inviare un'email a didattica@fondazionepuglisicosentino.it indicando il numero
di partecipanti che intendete iscrivere.
(01 novembre 2011)