Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Premio Maria Grazia Cutuli

Venerdì 18 e sabato 19 novembre, giornate conclusive del premio internazionale di giornalismo. Lectio magistralis alla facoltà di Lettere e consegna del riconoscimento al "Bellini"
Cerimonia conclusiva Lectio magistralis

Si svolgeranno venerdì 18 e sabato 19 novembre le giornate conclusive del Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa dieci anni fa con altri tre colleghi in un agguato in Afghanistan, il 19 novembre del 2001.

Venerdì 18 novembre alle 10, nell’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, i giornalisti vincitori delle sezioni Stampa estera, Angela Rodicio, Corrispondente della televisione spagnola Tve, e quelli della Stampa italiana, Claudio Monici, dell’Avvenire, Domenico Quirico, della Stampa, Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina, del Corriere della Sera, terranno le lezioni magistrali agli studenti provenienti dagli atenei siciliani, nel corso di un evento dibattito moderato da Antonio Ferrari, Editorialista del Corriere della Sera.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, nella Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina, il paese etneo che ha dato i natali a Maria Grazia, si terrà un incontro con tutti i premiati della sezione stampa, compreso Fabrizio Villa, cui è andato il premio per il miglior giornalista siciliano emergente, che saranno intervistati dai giornalisti Antonio Ferrari e Nino Milazzo, già vice direttore della testata milanese.

La settima edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Maria Grazia Cutuli, si concluderà sabato 19 novembre al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con una serata–evento, presentata dal giornalista Franco Di Mare. Introdurrà i lavori, alle 18, il direttore del Corriere della Sera e presidente della Giuria del Premio, Ferruccio de Bortoli.

Seguirà il dibattito “Le primavere arabe. Nuovi scenari per l’Europa e il Mediterraneo” con Khaled Fouad Allam, docente universitario, sociologo e giornalista esperto in relazioni per l’Africa, Antonio Badini, già Ambasciatore d’Italia a Il Cairo, Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati presso l’ufficio di Roma, Susanna Fioretti, autrice del libro “Involontaria. Avventure umane e umanitarie” e Antonio Ferrari, Editorialista del Corriere della Sera.
Alle 19 si terrà la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori, alla presenza del Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e, a seguire, lo spettacolo “Musica e parole per Maria Grazia”, durante il quale numerosi artisti siciliani renderanno omaggio all’inviata del Corriere.

Organizza il Premio la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus – di cui fanno parte la Famiglia Cutuli, Rcs Quotidiani, Banca Nuova, Comune di Roma, Regione Siciliana, Provincia regionale di Catania, Confindustria Sicilia, Ordine nazionale dei giornalisti, Federazione nazionale della stampa, Comune di Santa Venerina e Comune di Catania – in collaborazione con le Università di Palermo, Catania, Messina, Enna.

(18 novembre 2011)

ALLEGATI

Leggi le schede dei premiati

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina