Sabato 5 novembre alle 19:30, alla Biblioteca Regionale Giambattista Caruso di Catania (Rettorato, Piazza Università), andrà in scena lo spettacolo teatrale Udite..udite..la storia di Goliarda che fu scrittrice!.
L'ideazione e la regia sono di Maria Arena. Il testo è di Maria Arena, Giovanna Providenti, Andrea Salomon. La metrica e rima in siciliano sono di Luigi Di Pino. Con la partecipazione del cantastorie Luigi Di Pino. Il coro virtuale è di Evelyn Famà e Cosimo Coltraro. Le letture sono di Lydia Giordano.
Goliarda, il declinarsi del tema della rinascita nella sua biografia e nelle sue pagine, e poi Modesta, la protagonista de 'L'arte della gioia', che incarna in modo sconvolgente questo tema. Goliarda, le contraddizioni insite nel suo nome e il potente legame tra la sua scrittura e la sua vita.
A partire da qui è stato messo in atto un processo creativo lavorando su forme popolari e tecnologie contemporanee. Ciò che si propone è la prima tappa di uno studio, e non il debutto di un lavoro concluso. Una prova aperta? un work in progress? Si preferisce chiamarlo un primo contest, luogo di confronto per un processo ancora aperto che mira a una messa in scena. Così, nella povertà dei mezzi che è povertà dei tempi, e che il teatro è il primo luogo a soffrirne, senza pudore e senza remore, si apre la ricerca al pubblico e agli addetti ai lavori.
Lo spettacolo è ospite di Incontro con Goliarda Sapienza, organizzato da Descritto-Festival dell'Editoria Indipendente III edizione - Catania 5/27 novembre 2011 - ed è preceduto dalla presentazione del libro “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza” di Giovanna Providenti (Villaggio Maori Edizioni).
Info: tel. 3392448701 - mariarena@fastwebnet.it
(05 novembre 2011)