Mercoledì 26 ottobre alle 11:30, nell'aula Ovest dell'Osservatorio Astrofisico dell'Inaf (via Santa Sofia, 78), si svolge la presentazione-spettacolo del libro di racconti a sfondo scientifico di
Angelo Adamo, dal titolo
Storie di Soli e di Lune - racconti di sogni, racconti di scienza. Un modo per dirsi arrivederci (Giraldi Editore, Bologna).
In questo spettacolo, Angelo Adamo, musicista, divulgatore scientifico, illustratore nonché fumettista, approfitta di alcuni "fatti" scientifici per imbastire un discorso divulgativo-teatrale che si dipana attraverso monologhi, proiezioni di sue illustrazioni e sue composizioni musicali che fanno da colonna sonora allo svolgersi dell'azione scenica. Suo scopo è disorientare lo spettatore ponendolo di fronte al problema di capire se ciò che sta avvenendo è da ritenersi concerto, spettacolo teatrale, conferenza divulgativa o solo happening multimediale.
In realtà, quello che Adamo compie è proprio un'operazione divulgativa tesa a evidenziare la necessità di un dialogo quanto più intenso possibile tra i due ambiti "arte e scienza" ritenuti da sempre antitetici, così da consentire di apprezzare quando la dimensione sociale della scienza, quando la dimensione scientifica dell'arte e, in definitva, la dimensione umana del produrre teorie e opere alla ricerca spasmodica di una descrizione della realtà che sia sempre più precisa, sempre più rassicurante.
(26 ottobre 2011)