Dal 25 al 29 ottobre, la Galleria Orizzonti di Catania organizza The Golden Age of Fluxus, una qualificata serie di manifestazioni con la presenza di uno degli artisti più rappresentativi del movimento Fluxus, Ben Patterson.
Programma
25 ottobre - ore 10
Tavola rotonda su Fluxus all’Auditorium G. De Carlo del Monastero dei Benedettini, intitolata The Golden Age of Fluxus
27 ottobre - ore 21
concerto performance The Golden Age of Fluxus, al Teatro Sangiorgi con Ben Patterson, dal quale sarà tratto un video.
29 ottobre - ore 19.30
Vernissage di opere Fluxus che si terrà presso la Galleria Orizzonti di Catania a cura di Daniele Crippa dal titolo Fluxus Bestiarum con performance di Ben Patterson. La mostra durerà fino al 21 gennaio 2012.
Ben Patterson, artista americano ora residente in Germania, di fama internazionale, ed uno dei principali attori, nel 1962, della fondazione del movimento culturale “Fluxus”. L’influenza di Fluxus è stata ed è tuttora larghissima in molti settori della cultura attuale. Gli storici dell'arte e la critica tendono ad attribuire a questo movimento un posto sempre più rilevante nella vicenda dell'arte contemporanea, come testimoniano le grandi rassegne che specialmente in Germania e negli Usa sono state negli anni organizzate. E' d'obbligo ricordare anche la grande mostra "Ubi Fluxus ibi motus" organizzata dalla Biennale di Venezia nel 1991. Fluxus nacque nel 1962, qualificandosi immediatamente come un movimento artistico di "intermedia". I componenti del movimento si identificavano sia con la musica e la poesia sperimentale sia con le arti visive. Le opere d'arte di Fluxus consistono soprattutto di eventi o di assemblaggi che traggono spunto e materie dal quotidiano per ricombinarlo e ristrutturarlo in un nuovo orizzonte, talvolta sorprendente, sempre comunque anche con la collaborazione del caso, della parte non intenzionale dell'uomo. Il gruppo, eterogeneo e cosmopolita, richiamò operatori da diversi mondi culturali, l'America, l'Europa, l'estremo Oriente, e dalle più diverse tendenze e discipline: John Cage, Joe Jones, Nam June Paik, Charlotte Moorman, Philip Corner, George Brecht, Ben (Vautier), Joseph Beuys, Giuseppe Chiari, Ken Friedman, Wolf Vostell, Robert Filliou, Al hansen, Geoffrey Hendricks, Milan Knizak, Alison Knowels, Yoko Ono, Ben Patterson, Gian Emilio Simonetti, tanto per citarne alcuni.
L'evento è organizzato dalla Galleria D’Arte Orizzonti di Catania, in collaborazione con: Comune di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, , Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, Quotidiano La Sicilia, Media Visual, Centro Cinofilo SottoTimpa, Kennel “Dei nobili Guerrieri”, Compagnia dei Giovani, Atlantide Film.
(25 ottobre 2011)