Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Récital

altri eventi in città
Venerdì 25 novembre alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto (Sr), in scena la Compagnia Kafig, in data unica in Sicilia, per "I Grandi Classici"

Venerdì 25 novembre alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto (piazza XVI Maggio, 1- Siracusa), andrà in scena la Compagnia Kafig, in data unica in Sicilia, con lo spettacolo Récital, all'interno del cartellone "I Grandi Classici".

La direzione artistica è di Mourad Merzouki. La coreografia e interpretazione sono di Rémi Autechaud, Karim Beddaoudia, Kader Belmoktar, Mourad Merzouki, David Rodrigues, Hafid Sour. La musica è di Franck II Louise.  

E' una coproduzione Compagnie KÄFIG, Parc _ Grande Halle de la Villette, Biennale de la Danse de Lyon; aiuto alla creazione Ministère de la Culture et de la Communication; con il concorso di Mécénat de la Caisse des dépôts en faveur de la Danse; con il sostegno di Maison de la Danse de Lyon, TNDI Châteauvallon, Espace Albert Camus de Bron. Lo
spettacolo è realizzato nell'ambito del festival FranceDanse.

Récital, uno degli spettacoli di Käfig più rappresentati, è una curiosa lega in cui l'energia dell'hip hop si mescola con le sonorità del violino e del talk box. "Per Récital abbiamo voluto sviluppare un lavoro musicale e di danza in cui si fondono con humour suoni sempre rimasti agli antipodi, in uno spazio al quale noi eravamo fino a quel momento estranei. Capovolgere le regole del gioco. Destabilizzare la nostra propria visione dell'hip hop. Questi sono gli elementi che costituiscono l'essenza stessa di questa creazione. Inventare un nuovo territorio, uno spazio ancora vergine in cui si incrociano suoni, gesti e movimenti diversi. Un concerto, la danza hip hop e una sfida: il confronto tra due mondi". Mourad Merzouki non smette di rinnovare il linguaggio dell'hip hop sdoganandolo dal suo significato meramente sociale per portarlo sulla scena, con una grande diversità coreografica, scenografica ed estetica. Nel 1996 fonda Käfig, attualmente una delle più importanti compagnie di hip hop in Francia, che s'impone per uno stile unico, nutrito di uno spirito d'apertura verso altri linguaggi coreografici ed artistici. Lontano da tutti gli stereotipi sociali e senza rinnegare le proprie origini, la Compagnia ha permesso all'hip hop di andare alla conquista di un pubblico eterogeneo, così come eterogenei sono tra loro gli stessi ballerini. Un lavoro di ampio respiro che permette al coreografo di rivendicare, ad ogni pièce, la creazione di uno spettacolo totale.

Info: 0931.896659 - info@fondazioneteatrodinoto.it

(25 novembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina