Sabato 22 ottobre alle 18:30, alla Libreria Romeo Prampolini di Catania (via Vittorio Emanuele II, 333) , Leonardo La Spina, presidente del Gruppo Micologico e Lina Signorino presenteranno il libro realizzato dall'Associazione Micologica Bresadola - Gruppo Jonico Etneo, Funghi di Sicilia - Micologia e Gastronomia (Edizioni La Rocca).
“Funghi di Sicilia” è il titolo del corposo volume in cui è stato fatto confluire il meglio delle pietanze tipiche siciliane a base del gustoso alimento. Come si sottolinea nelle pagine introduttive, «le ricette nascono dall’esperienza del Gruppo Micologico Jonico-Etneo: molte sono di tradizione popolare pura, alcune interpretate con fantasia ed altre innovativamente originali».
Un autorevole contributo all’elaborazione dell’opera è stato dato dal medico Lina Signorino, direttore della prestigiosa “Rivista di Micologia Siciliana”, la quale ha curato il progetto editoriale e la stesura dei testi. La pubblicazione si fa apprezzare anche per la sua valenza scientifica: alle specie di funghi da impiegare nelle singole ricette sono dedicate delle apposite schede che ne descrivono, in maniera chiara e sintetica, la conformazione esteriore, l’odore, il gusto nonché l’habitat in cui è possibile rinvenirle.
Info: Tel./Fax 095 321099 - prampolinilibreria@tiscali.it
(22 ottobre 2011)