Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Architettura proibita

altri eventi in città
Venerdì 7 ottobre alle 19:30, alla galleria project space Reba di Catania, mostra fotografica collettiva dedicata al quartiere di San Berillo

Venerdì 7 ottobre alle 19:30, alla galleria project space Reba di Catania (via di Sangiuliano, 138), si terrà la mostra fotografica collettiva Architettura proibita, dedicata al al quartiere di San Berillo.

Il "quartiere proibito" si apre così alla città con una mostra di fotografia, grazie alla Regione Siciliana, all'Assessorato dei Beni Culturali e all' Identità Siciliana che hanno sposato il progetto elaborato da Reba, associazione culturale che può
contare anche sulla collaborazione di Carmen Consoli come musa ispiratrice.

L'idea è quella di recuperare la centralità dell'antico quartiere, valorizzandone l'identità culturale e le risorse artistiche e ambientali per incrementarne lo sviluppo turistico ed economico. «L'arte - ha detto il presidente dell'associazione, l'arch. Renato Basile - è un ottimo perno su cui far leva per la rinascita della città. Dovremmo mettere in rete alcuni degli splendidi edifici collocati nel centro storico di San Berillo e creare una grande area culturale capace di attrarre turismo e di aumentare le opportunità di benessere per tutti i cittadini. Immagino ad esempio un museo d'arte contemporanea a San Berillo, che faccia da cerniera con altri punti di notevole interesse quali sono i Benedettini, Castello Ursino, il Duomo, il teatro Bellini. Il mio sogno, condiviso con tutti gli artisti coinvolti, è quello di fare dell'ex quartiere a luci rosse una sorta di Montmartre catanese, in cui i turisti possano passeggiare nelle bellissime viuzze del rione tra i lampioncini in stile ottocentesco e i palazzi nobiliari, respirando la vivacità artistica e culturale che questa città si merita».

"Architettura Proibita" è una manifestazione artistica con undici sezioni artistiche dedicate alla riscoperta del centro storico attraverso le opere degli artisti e architetti locali, nazionali ed internazionali. L'idea è quella di trasformare un quartiere, che allo stato attuale si presenta in condizioni fatiscenti, in un grande parco culturale, una galleria d'arte a cielo aperto. Un quartiere fuori dal tempo i cui vicoli, i vecchi lampioni, i muri di pietra, le edicole votive testimoniano tuttora una forte identità architettonica ed estetica.

I 20 scatti fotografici di Giusi Farina, esposti nei locali del Reba project space, indagano nell'antico quartiere catanese da riqualificare, ricercando quei colori oggi nascosti e riportati alla luce grazie al "Il Dio del Vento", impersonato negli scatti dall'artista Mario Pergola. Giochi di luce, contrasti forzati e saturazioni mancate per riscoprire l'anima di San Berillo, riportando al centro del discorso la creatività e sostituendola al degrado, partendo da un confronto aperto, libero e ricco di idee per riappropriarci delle bellezze già esistenti.

La mostra sarà visitabile sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 17 alle 20 all'interno delle vie di San Berillo e la personale fotografica di Giusy Farina all'interno dei locali di Reba.

(07 ottobre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina