Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Campionati Mondiali di scherma

Sabato 8 ottobre alle 19:30, cerimonia inaugurale in piazza Università. Fino al 16 ottobre, spettacoli, concerti e Medal Plaza: premiazione degli atleti e stand enogastronomici

Prendono il via sabato 8 ottobre a Catania i Campionati Mondiali di scherma 2011, che si svolgeranno al Palaghiaccio fino a domenica 16 ottobre. Nelle scorse settimane sono state presentate la Mascotte Fency, un simpatico fico d’india, le medaglie che premieranno gli atleti vincitori e il palinsesto della Rai che seguirà l’evento con lunghe dirette giornaliere, servizi di approfondimento e interviste agli atleti sul canale digitale Rai Sport 2.

Sabato 8 ottobre alle 19:30, nella incantevole piazza Università, in diretta televisiva su Rai Sport 2, e con la preziosa collaborazione dell’Ateneo si apriranno ufficialmente i Mondiali di Scherma Catania 2011 con la cerimonia di inaugurazione che comprenderà una parte protocollare con la presentazione delle Nazioni e i discorsi delle istituzioni sportive nazionali e internazionali - il presidente della Federazione Internazionale della Scherma Alisher Usmanov, Alberto Martinez Vassallo, presidente IWAS Wheelchair Fencing, Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, e Sebastiano Manzoni, presidente del Comitato organizzatore di Catania 2011 – e delle istituzioni politiche - il sottosegretario allo Sport Rocco Crimi, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo e il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli. Apriranno ufficialmente i 73° Mondiali di Scherma il presidente della Federazione Internazionale della Scherma Alisher Usmanov e il presidente del Senato della Repubblica Italiana Renato Schifani.

La seconda parte della cerimonia sarà caratterizzata da uno spettacolo ricco di suggestioni dal titolo Dalla Terra al Fuoco con l'attore Vincenzo Pirrotta, le coreografie di Roberto Zappalà e la regia di Guglielmo Ferro attualmente anche impegnato nel progetto teatrale "Dorando Petri" per le Olimpiadi di Londra 2012.

Catania sarà animata, dal 10 al 16 ottobre, dalle 21 alle 24, in piazza Università, da una serie di eventi pensati per far respirare ai catanesi, ai turisti e ai fan della scherma le emozioni del grande evento internazionale. Dalle 22 alle 22:30 saranno premiati gli atleti vincitori, come la Medal Plaza che rese famosa Torino durante i Giochi Olimpici del 2006. Dalle 22:30 alle 24 concerti e spettacoli; sono in calendario Paola Turci, Luca Madonia, la Sun Rise Band e il cabaret dello Zelig.

Stand enogastronomici promossi dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con prodotti Igp e Dop rappresentativi del made in Italy, saranno allestiti in piazza Università. Il progetto di promozione fa parte di un’iniziativa denominata “Italian food. The natural winner”.

Catania 2011, la manifestazione sportiva più importante in Italia, in quanto valida per il pass olimpico è un Campionato del Mondo dai grandi numeri. Dall’8 al 16 ottobre, sono attesi circa 1200 atleti che si affronteranno nelle prove individuali e di squadra, in rappresentanza di 114 Paesi. Una cifra che polverizza quella, già da record, registrata a Parigi (96 le nazionali partecipanti) in occasione dell'edizione 2010 dei Mondiali.

Per la prima volta nella storia di un Mondiale i Campionati Mondiali di scherma Paraolimpica si svolgeranno in concomitanza. Gli atleti paralimpici attesi sono 158 in rappresentanza di 27 Paesi. Oltre 130 i giornalisti e i fotoreporter che seguiranno l’evento. Catania sarà a tutti gli effetti la capitale della scherma mondiale che si appresta a ricevere 25.000 presenze tra atleti e pubblico.

Importanti anche gli investimenti da parte della Regione Siciliana: 4.918.000 euro per l’organizzazione e la promozione dell’evento. Questo investimento, coperto per il 12% dagli sponsor, è stato nella restante parte finanziato dall’Unione Europea attraverso il progetto “SiciliaScherma 2009-2011”, iniziativa della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma, con il programma operativo europeo PO FESR Sicilia 2007-2013 che coniuga sport e turismo ed ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e la pratica della scherma e la cultura ad essa correlata e, insieme, di valorizzare l’esclusivo e straordinario patrimonio naturale, storico e artistico della Sicilia.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata a seguito della gara indetta dalla Regione Siciliana per l’organizzazione e comunicazione dell’evento a Jumbo Grandi Eventi del Gruppo GEM e l’ufficio stampa a Sec & Associati. Dao Consulting è l’advisor dell’evento che ha coinvolto come sponsor: Rds, Yahoo! Eurosport, Corriere dello Sport e Tuttosport, i media partner. Gli official supplier sono Frankie Garage, Audi, Algida. JOKA e Fratelli Beretta gli Official Sponsor. Official Partner: Ministero della Gioventù e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Tissot e Megafon.

Sono stati venduti, in prevendita, circa il 50% dei biglietti disponibili. Sul sito ufficiale di Catania 21011 www.cataniaescrime2011.com nella sezione ticketing è possibile acquistare i biglietti in tutta sicurezza per gli eventi, 24 ore su 24, pagando con carta di credito o paypal. I biglietti possono essere acquistati anche presso i punti vendita Booking Show e al Palaghiaccio al costo di 10 euro per le entrate singole e 40 per gli abbonamenti.

(08 ottobre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina