Dal 12 al 16 ottobre, a Ragusa Ibla, si svolgerà la XVII edizione del festival di artisti di strada internazionali, Ibla Buskers.
Gli artisti del Cirque du Soleil, trapezisti e acrobati eseguiranno peripezie, salti mortali e volteggi nell’aria e sulla terra, accompagnati dalla memoria e dalle tradizioni, proprio come nei vecchi circhi.
Dalla Spagna arriverà la musica festosa de “La Pegatina”, la band che ha collaborato con Manu Chao e con altri grandi artisti internazionali, mischiando lo spagnolo, il catalano e il galiziano, a volte anche l’inglese e il francese, per una “rumba urbana” che cattura e fa ballare. Una musica impegnata perché le loro canzoni contengono messaggi in favore dei diritti umani, del rispetto reciproco e contro le ingiustizie.
Il tedesco Peter Weyel che propone teatro di strada e giocoleria. Uno show esplosivo dove è fondamentale il contatto diretto col pubblico per una performance travolgente nella quale gli spettacolari trucchi vengono presentati con comicità e imprevedibilità, lungo una linea sottilissima tra pazzia e genialità.
Questi e molti altri artisti nel cast che animerà Ragusa nelle 5 giornate organizzate dall’Associazione Culturale Edrisi. L'ingresso è libero.
(12 ottobre 2011)