Proseguono mercoledì 20 giugno alle 9, nella sala A del Palacongessi di Taormina, le lezioni di cinema del Taormina Film Fest (che si svolge fino al 22 giugno) alle quali partecipano anche gli studenti della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Catania.
In programma la proiezione del primo lungometraggio diretto dall’attore americano Matt Dillon City of Ghosts del 2002.
Il thriller narra le avventure del giovane truffatore newyorchese Jimmy Cremmins che, sulle tracce del suo “maestro” Marvin, fuggito via dagli Stati Uniti portando con sé il bottino di una truffa compiuta insieme, trova rifugio in Cambogia, a Bangkok. Recentemente Dillon è stato inoltre protagonista di "Crash - Contatto Fisico" (2004), "Herbie" (2005), "Factotum" (2005) e "You, me and Dupree" (2006) accanto a Owen Wilson e Kate Hudson.
Nato nel 1964 a New Rochelle nello Stato di New York, Matt Dillon debutta a Broadway in 'The Boys of Winter'. La sua prima volta sul grande schermo risale al 1979 nel film "Giovani guerrieri" di Jonathan Kaplan. Ma la vera fama la conquista nel 1983 quando, diretto da Francis Ford Coppola interpreta "I ragazzi della 56ma strada": il film ottiene grandi consensi di critica e pubblico, tanto che Coppola gira subito dopo "Rusty il selvaggio"(1984) sempre con Dillon come protagonista.
Negli anni seguenti la giovane star interpreta molti film: "Target - Scuola omicidi"(1985) di Arthur Penn, "Drugstore Cowboy" (1989) di Gus van Sant per cui è premiato con un Indipendent Spirit Award, "Un bacio prima di morire" di James Dearden e "Singles - L'amore è un gioco"(1992) di Cameron Crowe. E' diretto da Anthony Minghella nella commedia "Mr. Wonderful" (1993), da John Madden in "Golden Gate" (1994), da Michael Lindsay-Hogg in "Frankie delle stelle" (1995).
Nel 1995 lavora ancora con Gus Van Sant in "Da morire" accanto a Nicole Kidman, ha poi interpretato "Beatiful Girls" (1996) di Ted Demme, "Grace of my heart" (1996) di Allison Anders, il noir "Insoliti criminali" di Kevin Spacey. "City of Ghosts" (2002) è stato il suo primo lungometraggio da regista: Jimmy Cremmins, un abile truffatore, è costretto a raggiungere il suo mentore, per recuperare una somma di denaro che gli è dovuta. Quello che trova una volta giunto in Cambogia, è un'ambiente misteroso e ostile dove anche il più navigato dei criminali può trovarsi a disagio. Recentemente è stato protagonista di "Crash - Contatto Fisico", "Herbie"(2005), "Loverboy", "Factotum"(2005) e "You, Me And Dupree" (2006) accanto a Owen Wilson e Kate Hudson.
Per chi avesse difficoltà a raggiungere Taormina con mezzi propri è in fase di organizzazione un pulman che collegherà piazza Dante a Taormina e viceversa per tutta la durata delle lezioni. Il costo del pullman sarà di 26 euro per tutte le lezioni.
Per ulteriori informazioni contattare via e-mail il sig. Enzo Ierna (
v.ierna@unict.it).
(20 giugno 2007)
HANNO SCRITTO
Taormina Film Fest | Lezioni di cinema
- Taormina FilmFest | Lezioni di cinema: Mercoledì 20 giugno al Palazzo dei Congressi di Taormina incontro con Matt Dillon e proiezione del film City of Ghosts (20 giugno 2007)
- Taormina FilmFest | Lezioni di cinema: Martedì 19 giugno al Palazzo dei Congressi di Taormina incontro con il regista inglese Terence Davies e proiezione di The House of Mirth (19 giugno 2007)
- Taormina FilmFest | Lezioni di cinema: Lunedì 18 giugno al Palazzo dei Congressi di Taormina, incontro con il regista Goran Paskaljevic e proiezione di Midwinter night’s dream (18 giugno 2007)
- Taormina FilmFest | Lezioni di cinema: Tutte le mattine da domenica 17 a mercoledì 20 giugno, al Palazzo dei Congressi, nell'ambito di Taormina Film Fest. Iscrizioni entro giovedì 14 giugno (17 giugno 2007)