Sabato 15 ottobre alle 19, alla Galleria Side-A di Catania (Viale Vittorio Veneto n°5), si inaugura la personale di Andrea Cantieri, Love me or leave me.
Andrea Cantieri è un artista potente. Si avventa sulla tela – o sui supporti che volta per volta sceglie per i suoi ritratti – con la passione istintiva e con il trasporto che mette nella musica. Tutto il suo lavoro è sintesi, fusione, gioco di contrappunti. Tra la musica e l’arte figurativa, certo, e poi tra la pittura e la scultura – con giochi materici, inserti e rilievi che trasfondono una nell’altra e viceversa – e ancora tra figurazione e astratto. Realizzati con una frenesia gestuale vicina per certi versi all’action painting di Jackson Pollock, i suoi ritratti sono il risultato di battaglie aspre, all’ultimo sangue, tra il creatore e la sua creatura...I grandi del jazz – da Louis Armstrong a Miles Davis e B.B. King – e poi John Lennon, Neil Young, Jimi Hendrix, Mick Jagger, Kurt Cobain emergono dal bianco dello sfondo come visioni. Volti sofferti, crudi, contratti in una smorfia che potrebbe essere al tempo stesso estasi o agonia. Pochi colori: bianco per lo sfondo e poi nero, oppure rosso sangue, o al massimo un blu, per ridurre al minimo qualunque distrazione che possa minare la purezza della visione (Alessandra Redaelli).
Andrea Cantieri nasce a Catania il 21 Agosto 1975, dove vive e opera. Musicista, fortemente influenzato ed ispirato dall'universo jazzistico, stempera il proprio vissuto nel binomio artistico che ingloba in un unicum catartico il suono all'immagine. Autodidatta, concentra la sua ricerca sin dai primi passi sullo studio della figura nell'incessante tendere a sbiadirne i contorni. La figura viene fuori dal contrasto stridente, il gesto pittorico è ampio, libero, nervoso. Il jazz è lo stile di vita acquisito, l'improvvisazione la sua linfa: nella sintesi è il suo compimento pittorico, in una figurazione dedotta che apre lo spazio all'immaginario.
Info: info@galleriadartesidea.com Tel. +39 338/6119403 - 349/8729000
(15 ottobre 2011)