Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Antologica

altri eventi in città
Fino a domenica 30 ottobre, alla Galleria Le Ciminiere di Catania, mostra antologica dell'artista catanese

Fino a domenica 30 ottobre, alla Galleria Le Ciminiere di Catania, sarà presentata la mostra Antologica di Giovanni Compagnino, a cura di Nicolò d'Alessandro. 

In mostra 180 opere che dimostrano la capacità di Compagnino di attingere - come una spugna emotiva che tutto assorbe e trattiene – a diversi mezzi espressivi, determinando un processo pittorico che si avvale dei collages, con l’inserimento di oggetti di uso comune (cartoni ondulati, jeans, sacchi di juta) commisti a immagini di riviste e disegni.

Da segnalare in mostra anche il commovente “Pullover di Alessandro”, l’opera più antica e tenera, memoria di un bimbo che non è più. Incisiva anche la “Valle dell’Apocalisse”, del 1978, con disegni che danno forma alle ossessioni più ricorrenti. Formidabili le opere di Compagnino del “Periodo nero” la sua stagione più felice, e allo stesso tempo più intensamente drammatica, dove, in grandi tele, i neri bituminosi esaltanti e i rossi amaranti bellissimi, vengono interrotti da improvvisi lampi di giallo e dai aranciati che tentano di prevalere prima di rimanere assorbiti dalla seduzione delle tenebre seducenti dei neri.

Una nota di Antonio Vitale sull’artista: “… Il suo pennello sporco di umili materiali scrive di storie vere, descrivendo paesaggi mentali in cui il segno materico rincorre quello grafico; i due ricuciono strappi informali, talora velati da pezzi di garza che Compagnino stende amorevolmente sulle sue opere, quasi volesse preservarle dalla contaminazione del mondo esterno…”

(03 ottobre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina