Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Collaterali evidenze

altri eventi in città
Venerdì 23 settembre alle 18:30, alla Fondazione Brodbeck di Catania, inaugurazione del progetto espositivo di Annalisa Furnari. Visitabile fino al 22 ottobre

Venerdì 23 settembre alle 18:30, alla Fondazione Brodbeck di Catania (via Gramignani, 93) , si inaugura Collaterali evidenze, progetto espositivo di Annalisa Furnari che utilizza la sfera della memoria per sconfinare in un’intricata rete di rimandi nella quale rientrano i concetti di identità e autorialità.

In mostra tre opere strettamente correlate: con “Il tempo di Eva” (estratto di un super 8 lievemente manipolato) Annalisa Furnari si appropria di una pellicola storica la cui archiviazione appare dubbia, per porre l'accento sulla vulnerabilità di documenti che costituiscono la nostra memoria. La trama si dispiega poi attraverso “Collaterale e manifesto”, elementi scultorei che sembrano fuoriuscire dalla proiezione per condurre verso l'ultima opera in mostra, “Il silenzio non è complice della memoria”, installazione che sintetizza il credo dell'artista secondo cui “la memoria individuale non serve a nessuno se muore con l'uomo”. La mostra sarà aperta da sabato 24 settembre a sabato 22 ottobre.

Annalisa Furnari è nata nel 1969 a Milano, dove tuttora vive e lavora. Le installazioni di Annalisa Furnari, mediate anche dall'uso di video, fotografie e stampe, indagano una dimensione di universi personali, viaggi intimi, spazi quotidiani. Così, il tocco silenziosamente autobiografico è evocato, ma mai completamente svelato. Ogni opera si sposta da un frammento della realtà per acquisire piena autonomia nella sfera dell'arte. L'artista, per raggiungere un orizzonte che è configurato per suscitare sensazioni, sonda invisibili territori, irrompe nel noto - ma generalmente ignorato - con flussi di azione. Annalisa Furnari, riflette la complessità dell'esistenza nella sua parte più visibile i cui aspetti sono raramente esplorati. Secondo il suo metodo di lavoro, l’artista milanese privilegia quelle situazioni in cui possa conciliare un intimo e indipendente approccio, con la possibilità di relazionarsi agli altri.

L'ingresso è libero su prenotazione, dal martedì al sabato; telefonare al numero 095.7233111

(23 settembre 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina