Anche quest'anno la facoltà di Lingue e letterature straniere paretecipa alle "Lezioni di Cinema" nell'ambito del Taormina Film Fest che si terrà dal 16 al 22 giugno.
Le lezioni si terranno tutte le mattine da domenica 17 a mercoledì 20 giugno. Frequentando tutte le lezioni si potrà richiedre un attestato (costi di segreteria 3 euro) rilasciato da Taormina Arte che darà diritto a 3 Cfu nell'ambito delle "Altre attività". Per partecipare alle lezioni iscrizioni on-line entro giovedì 14 giugno.
Per chi avesse difficoltà a raggiungere Taormina con mezzi propri è in fase di organizzazione un pulman che collegherà piazza Dante a Taormina e viceversa per tutta la durata delle lezioni. Il costo del pullman sarà di 26 euro per tutte le lezioni.
Per ulteriori informazioni contattare via e-mail il sig. Enzo Ierna (v.ierna@unict.it).
Programma delle lezioni di cinema
Domenica 17 giugno ore 9 - Proiezione del film "Nuovo Cinema Paradiso" - Incontro con Giuseppe Tornatore
Lunedì 18 giugno ore 9 - Proiezione del film "Midwinter Night’s Dream" - Incontro con Goran Paskaljevic -
Martedì 19 giugno ore 9 - Proiezione del film "The House of Mirth" - Incontro con Terence Davies
Mercoledì 20 giugno ore 9 - Proiezione del film "City of Ghosts" - Incontro con Matt Dillon
Giuseppe Tornatore inizia giovanissimo a lavorare nel campo della fotografia, ricevendo diversi riconoscimenti dalle riviste fotografiche nazionali. Nel 1982 con "Le minoranze etniche in Sicilia" vince il premio per il miglior documentario al Festival di Salerno. Nel 1984 partecipa alla produzione, alla sceneggiatura e alla regia di "Cento giorni a Palermo" di Giuseppe Ferrara e due anni dopo si lancia nella sua prima regia con "Il camorrista", vincendo un Nastro d'argento e il Globo d'oro della stampa estera in Italia come miglior regista emergente. La consacrazione arriva nel 1988 con il suo secondo film, "Nuovo cinema paradiso", con cui vince diversi premi tra cui il Gran Premio speciale della giuria a Cannes, il Golden Globe della stampa estera a Los Angeles e, soprattutto, l'Oscar come miglior film straniero. Successivamente gira "Stanno tutti bene", Premio OCIC (Critica Ecumenica Internazionale) a Cannes 1990 e Nastro d'argento per miglior soggetto originale; "Una pura formalità", Ciak d'oro per miglior montaggio e "L'uomo delle stelle", Gran premio speciale della Giuria alla 52 Mostra del Cinema di Venezia, nomination all'Oscar come miglior film straniero, David di Donatello per miglior regia, Nastro d'argento 1996 per miglior film italiano e miglior regia. Nel 1998 è la volta del film drammatico "La leggenda del pianista sull'oceano", Nastro d'argento 1999 per miglior regia e miglior sceneggiatura, scenografia, fotografia e il miglior attore protagonista, Tim Roth. Nel 2000 dirige Monica Bellucci nel film "Malena", candidato agli Oscar 2000 per la migliore colonna originale e miglior fotografia. Ultimamente ha realizzato "La Sconosciuta" (2006) con Kseniya Rappoport, Michele Placido e Claudia Gerini presentato alla I Edizione del Festival del Cinema di Roma.
(17 giugno 2007)