Dal 17 settembre al 5 novembre, alla Fondazione Puglisi Cosentino, Palazzo Valle, di Catania, si terrà la mostra II Bosco d'Amore, omaggio a Renato Guttuso.
La mostra è promossa e organizzata da Nextl’ink, con il sostegno ed il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. La redazione di Nextl'ink ha prodotto, nel mese di febbraio 2011, uno speciale monografico incentrato sul tema “Il Bosco d'amore” dal quale nasce l'omonimo evento che vede coinvolte diverse professionalità dell'arte. Per l'occasione sono stati invitati pittori, scultori, poeti e prosatori siciliani e italiani a confrontarsi col tema generando un vero e proprio dialogo tra visioni e parole in un gioco sinuoso tra le parti e producendo così la prima esposizione tematica di Nextl'ink che si concretizza, nella fase produttiva extra-tabloid, in un evento espositivo curato da Rocco Giudice ed ideato da Nextl'ink.
L'evento prevede una mostra con opere dei 26 artisti (pittori e scultori) invitati ad aderire al progetto con opere coerenti al tema e di vario formato ed alle quali saranno accostate, anche in occasione dell'anniversario del centenario della nascita del Maestro di Bagheria, tre opere guttusiane. L'allestimento prevederà anche l'esposizione dei testi in prosa e dei componimenti poetici in serrato dialogo con le opere esposte e restituiti in chiave performativa attraverso voci e suoni; i letterati protagonisti sono: Giuseppe Bella, Carmelo Causale, Vincenzo Crapio, Francesco Nicolosi Fazio, Angelo Scandurra, Maurizio Scibilia, Stefano Strazzabosco. Inoltre, in sinergia con la stessa Fondazione Puglisi Cosentino e la relativa area didattica si è previsto di attivare dei laboratori didattici appositamente ideati e sviluppati, vista anche l'ottimale situazione contestuale, ossia la parallela presenza all'interno di Palazzo Valle di una piccola sezione della mostra su Carla Accardi. Un'ottima occasione per mettere a confronto i due maestri siciliani - Renato Guttuso e Carla Accardi - che in pieno novecento hanno difeso, ciascuno la propria, le due antagoniste aree espressive Figurazione e Astrazione. Il tutto attraverso un ampliata panoramica sul successivo sviluppo delle arti visive sino ad arrivare al contemporaneo, questo attraverso le opere dei 26 artisti italiani contemporanei invitati a dialogare con il tema "Il bosco d'amore".
Info: info@ilcircuitodelmito.it
(17 settembre 2011)