Dal 25 al 28 agosto, a Modica, si terrà la terza edizione del
Festival del Giornalismo. Tanti i momenti di informazione e dibattito inseriti all'interno del programma in un attento connubio con importanti opportunità formative. Sono infatti ben sette i workshop che, nell'arco di quattro intense giornate, approfondiranno importanti tematiche legate al giornalismo.
Il Festival del Giornalismo ospiterà Alfredo Faieta, esperto di Borsa e collaboratore de "Il Fatto Quotidiano", con il suo workshop dedicato all'inchiesta economico finanziaria. Le caratteristiche dell'inchiesta, le motivazioni, le fonti, il rapporto con imprese, magistratura e pubblica amministrazione: sono questi i punti cardine su cui verteranno le giornate di studio.
Sarà, invece, la fotografia al centro del workshop di Nicola Baldieri "Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l'etica". Baldieri, fotografo freelance e collaboratore di importanti agenzie fotografiche, costruirà un sapiente mix tra teoria e shooting in giro per Modica.
Giacomo Di Girolamo, giornalista e collaboratore de "Il Sole 24 ore" ed "S", presenterà le mille sfaccettature del giornalismo in provincia (tra radio, internet ed altro), "Ad altezza d'uomo". Tra le tematiche all'interno del programma del workshop la radio, l'importanza delle parole, costruire un portale di successo, scrivere della propria terra.
"L'Arsenale – Federazione Siciliana delle Arti e della Musica" proporrà ben quattro momenti formativi basati su argomenti differenti ma con un solo comune denominatore: l'influenza del quotidiano e dell'ambiente che ci circonda sul lavoro di scrittura. Le sale di Palazzo della Cultura e Palazzo Grimaldi ospiteranno gli incontri su: "Nèon Teatro e le diversità" a cura di Nèon Teatro, "Piccola Editoria e Sicilia" a cura di Salvo La Porta - Villaggio Maori Edizioni, "Cantare le storie" a cura di Cesare Basile, "La realtà dalla finestra del teatro" a cura di Giuseppe Massa - Compagnia Sutta Scupa.
L'atrio di Palazzo San Domenico, palcoscenico privilegiato del Festival, già da giovedì 25 spalancherà le porte per accogliere non solo i principali eventi ma anche gli stand di diverse associazioni con la vendita di prodotti, gadget, libri e giornali.
(25 agosto 2011)