Martedì 26 luglio alle 18.30 si terrà, nella suggestiva area del pronao dell’Orto Botanico di Catania, il V rendez-vous del ciclo Il Mito e la Bellezza. Canova e i classici e Il Mito e lo Zodiaco: le fatiche di Ercole di Duccio Tringali. Il quinto incontro vedrà protagonista l’Associazione Vivere con lentezza, presieduta da Bruno Contigiani. Accompagnerà gli astanti alla cognizione dell’espediente culturale Lina Tringali.
La serata propone letture sui temi interpretati artisticamente dal pittore Tringali, offrendo, altresì, spunti per letture ispirate alla sfera mitologica classica con sfumature e ritocchi che sfiorano la contemporaneità. Ma, oltre al tema preponderante, si darà spazio alla memoria e al racconto, proponendo luoghi ideali per parlare con pacata sensibilità dei libri “lenti” che inducono al piacere flessuoso e morbido della lettura. L’evento in programma, aprés midi all’insegna dell’arte e della lettura, in calendario all’Orto Botanico, ha ricevuto ancora una volta il plauso del direttore del Dipartimento di Scienze Biolgiche, Geologiche ed Ambientali Pietro Pavone.
Si ricorda che chiude il cartellone, dedicato al mito e alla bellezza classica di Duccio Tringali, la relazione hortus conclusus – natura e bellezza: dall’hortus conclusus all’orto della biodiversità del direttore dell’Orto Botanico catanese Pietro Pavone, che si terrà sempre all’Orto Botanico giovedì 28 luglio alle 18.30. L’evento fa parte delle un’attività culturali promosse anche dal Comune di Catania, dal suo Assessorato alle Attività Produttive, dall’Associazione Polena, dalla Galleria Orizzonti ed altri enti pubblici e privati.
(26 luglio 2011)